mercoledì 25 marzo 2009

Quanti sensi può avere la parola "spettacolari"? Loro li rappresentano tutti.


MGMT - Oracular Spectacular


Spettacolari (come dice il titolo del cd), massacranti, assolutamente alternativi e impossibili da arrestare. Gli MGMT sono un gruppo americano che si è fatto strada nella discografica grazie a canzoni come "Time to pretend", canzone elettronica impossibile da non notare per le sue sonorità aliene. "Time to pretend" è anche una canzone molto particolare, essendo finita in molte pellicole televisive e cinematografiche, per citarne alcune: la puntata finale della prima serie di Gossip Girl, la puntata di apertura di 90210, una puntata della seconda serie di Skins, il film "21" e, addirittura, come sigla di apertura di un programma di una radio di Manchester.
È sempre Skins, il noto telefilm irriverente inglese basato sui giovani e i loro problemi, a riscoprire le sonorità degli MGMT utilizzando "Kids", altro singolo estratto dall'album, come sottofondo al trailer della terza stagione del programma.
Con Skins, anche Waterloo Road (altro telefilm del genere, basato su una scuola di periferia con milioni di problematiche) ha riscoperto la canzone riportando il cd nella classifica di vendite inglesi.
Altra canzone più nota (soprattutto al pubblico italiano) è Electric Feel: uscita come singolo a giugno (agosto/settembre in Italia) si distingue per le sonorità più soffici e attutite e per l'utilizzo di strumenti come il flauto indiano che rendono l'atmosfera palustre rappresentata nel video musicale.
Anche questa canzone, come le altre, ha trovato spazio in un telefilm quale Gossip Girl, durante la seconda serie.
Un successo dietro l'altro, quindi, per questo giovane gruppo di Brooklyn che potrebbe aprire la strada all'entrata di molti gruppi alternativi e/o elettronici nelle classifiche di vendite di molti stati del mondo.
Qui il video non ufficiale di Kids:
Categories: