mercoledì 29 aprile 2009

Road to Eurovision Song Contest (14)





Zagabria, Yugoslavia (ora Croazia)
Canzone vincitrice: Toto Cutugno - Isieme: 1992 - Italia)

Il tema di molte delle canzoni era la democratizzazione del centro e est Europa, dopo la caduta del muro di Berlino. La canzone italiana, infatti, vinse perché parlava dell'unità europea visto l'arrivo, di lì a due anni, del mercato unico europeo.
I conduttori erano stati offesi dalla stampa che li reputava "vecchi" (45 e 54 anni), così si licenziarono, vennero sostituiti da gente più giovane, ma poi si sistemò tutto e si tornò alla formazione originale.
Ci fu un problema con la base spagnola che fu mandata in ritardo e da un punto che non era l'inizio, ma venne fermato tutto e la Spagna poté ripartire (Il pensiero generale doveva essere stato "iniziamo bene", visto che era la prima canzone).
Per la prima e - grazie al cielo - ultima volta, la Yugoslavia preparò una Mascot ufficiale: Eurocat.
A quanto pare ci furono problemi tecnici nelle votazioni con la chiamata italiana che morì per tempo e con gli Austriaci che si ritrovarono in linea quando non dovevano esserlo.


Roma, Italia
Canzone vincitrice: Carola - Fångad av en stormvind

(Paesi ritirati: Paesi Bassi, paesi ritornanti: Malta)
(Nul points: Austria)

Era il periodo della guerra del golfo e delle tensioni in Yugoslavia. La RAI decise di spostare il contest da Sanremo a Roma poiché più sicuro.
Il 1991 è ricordato come l'anno con l'organizzazione e la conduzione peggiore. Prima di tutto i problemi della Cinquetti e di Cutugno nel dire i nomi degli artisti e dei direttori d'orchestra, dopodiché le regole furono buttate e il contest venne condotto in italiano (che non è lingua ufficiale dell'EBU) e Terry Wogan disse, memorabilmente, che quell'anno sarebbe stato ricordato per la suspance nelle votazioni, ma non per la sua qualità.
Malta prese il posto dei Paesi Bassi (a casa a festeggiare i morti) e la vittoria svedese fu assegnata al riconteggio: tanti 12 quanti la Francia, ma più 10 ricevuti rispetto agli avversari.
Ci furono anche alcune controversie per quest'anno: fu fatto notare che i conduttori continuavano a sbagliare a dire i nomi delle nazioni durante le votazioni e che la loro preparazione sul sistema di voto era dubbia.
Tipicamente italiano, il contest fu più lungo del previsto, cosa che l'EBU decise di prevenire da quest'anno in avanti (escluso per il 2005).
Durante la performance svedese, da casa si poteva sentire la voce di Carola sopra la base, mentre sulla BBC e nello studio 15 di cinecittà si poteva sentire solo la base per un problema tecnico.