martedì 17 novembre 2009

La seconda wildcard



Sua santità Christer (Björkman) quest'anno punta alla differenziazione etnica ai grandi nomi con le wildcard, pare. La seconda wildcard è andata a Salem al Fakir, che è un nome molto importante in Svezia. Io non ho mai ascoltato sue canzoni, però lui era l'host del lilla melodifestivalen 2008 e ha anche avuto il ruolo di commentatore svedese al mgp nordic 2008. Visto che da queste parti non abbiamo mai parlato di lui mi pare giusto fornire una piccola biografia (presa e riadattata dalla wiki).
Lars Salem al Fakir è nato il 27 ottobre 1981. Il padre è siriano, la madre svedese. Ha studiato violino e piano e assieme al fratello maggiore Nassim fa parte del gruppo Örjan Hulten Trio - FakirKarlsson. Ha collaborato con Robyn, Wille Crafoord e Snook. Il suo esordio da solista è nel 2006, quando pubblica il suo primo singolo intitolato Dream girl. L'album di debutto -intitolato This is who I am e registrato tra la cantina e la camera da letto XD- arriva a gennaio 2007; testi e musiche sono tutti opera di Salem, così come il mixaggio. L'album viene accolto positivamente.
A marzo 2009 pubblica il singolo Astronaut, seguito due settimane dopo dall'album omonimo.

La canzone che canterà al melodifestival si intitola Keep on walking e come potete facilmente intuire è stata scritta e composta da Salem stesso.

Questa è Astronaut, così vi fate un'idea del genere-Salem