sabato 20 febbraio 2010

Melodifestivalen 2010 - Del 3 - Göteborg


Siamo già pronti! C'è tanto cibo e tanta attesa per questo terzo delta!
Måns e Christine sistemano le posizioni del pubblico pagante nell'arena e spiegano che vogliono avere un rapporto più umano e personale col loro pubblico. Distribuiscono i biglietti secondo non si sa che criterio, tanto che una coppia si ritrova tra anello e parterre. Inizia il programma dal vivo con Måns e Christine che ballano. La musica scritta dagli Attic è stata remixata con Tango e nacchere per permettere ai due di ballare a tempo.
Questa sera cercherò di ricordarmi che si chiama CHristine e non Kristine.
Si parlano dei vincitori della volta precedente e salta fuori la migliore battuta del millennio: Quanti Andreas Johnson servono per cambiare una lampadina? Due: uno che la cambia e l'altro che incolpa Carola per la sua rottura.
Kristine dice a Måns "hai fatto proprio tutto nella tua carriera, tranne le pubblciità!" e lui "No, no, nessuna pubblicità" "però ho visto una pubblicità giapponese dove c'era uno che ti assomigliava, guardiamo la clip" Måns allarmato dice di no e parte un video di una specie di pubblicità in giapponese di uno sciroppo per la tosse dove dopo che Måns beve questo sciroppo riesce a cantare alla perfezione e intona Cara Mia in giapponese.
Alcazar - Headlines
Tony "The man" Nilsson. Che stasera ha tre canzoni. La canzone all'inizio sembra una parodia di Release me o di Streetlights di Kevin Borg. Loro danceroutinano come non mai (non l'avessero fatto avremmo preso un aereo per Göteborg e li avremmo percossi), la canzone cresce in uno stile molto simile a quello di Show me heaven di Lili&Susie. Non sappiamo se sia un problema dei microfoni o cosa, ma non sembrano al loro top. E la canzone purtroppo sembra tutto tranne che una canzone degli Alcazar.
Nello stacco Christine imita la sigla di Sex and the city (è ovviamente Carrie) a Göteborg
Johannes Bah Kuhnke - Tonight
Christine parla con gli autori della canzone che sono Sharon Vaughn e Anders Hansson, gli stessi di Release me, poi prende la manica di Anders e dice "deve costare tanto questa giacca!". Johannes inizia la sua ballad cantando in penombra accompagnato da pianoforte e archi. Un po' per come si atteggia sul palco e per il tipo di canzone ricorda Robbie Williams nella sua ultima hit. Anche gli U2 ricorda, sopratutto grazie ai cori delle ragazze in sottofondo.
Elin Lanto - Doctor doctor
Seconda canzone di Nilsson! Elin ha partecipato nel 2007 con Money, da lì credo che il suo unico fan sia stato io (vi consiglio di lei "My favourite pair of jeans".). Ci sono tre manichini sul palco con gli occhi rossi e ballerini con cresta e vestiti punk. Ovvero, la canzone potrebbe benissimo essere l'ultima hit degli h.e.a.t., ma il tempo e alcuni synth nella base la rendono una perfettisima canzone dance pop. Ovviamente ci siamo dovuti ripetere tredici volte che i manichini non sono umani e quindi sono in 6 sul palco e non in nove. (V. La Brown l'anno scorso).
Erik Linder - Hur kan jag tro på kärleken?
Lirin dice che all'inizio sembrava una canzone dei 5ive, io continuo a ripetere che sembra una canzone da High school musical. Sul pavimento ci sono disegni di foglie e Lirin le ha scambiate per foglie di maria. Appaiono dei backing dal nulla (io vorrei far notare a Erik che un completo grigio chiaro con una camicia così azzurra è da evitare) e la canzone ora mi sembra quella del Re Leone.
Getty Domein - Yeba
Pronti al singalong in LINGALA? (Tra l'altro io ho anche aperto la televisione e quindi sul computer ho Melodi - RaiUno - Blogger.) . Base ottima, anche se non si singalonga è certamente piacevole. I ballerini sul palco oltre alla danceroutine si "appendono" a delle sbarre (come me sulle parallele. Solo che io dopo un po' morivo). Lui è vestito elgante e per un pezzo segue la danceroutine, se non altro è una canzone forte, soprattutto per come è presentata.
Timoteij - Kom (run)
(Nel mentre l'intro del festival. C'è il tizio vestito di viola delle altre puntate che canta con dei bambini intorno che ballano.)
Le timoteij sono quattro splendide ragazze che suonano violino, chitarra, flauto e fisarmonica su una base dance. Sia io che Lirin stiamo pensando cosa ricordi la base. Appena ci verrà in mente ve lo faremo sapere, ma la canzone è DAVVERO bella e molto forte. Speriamo nella giustizia divina per le ragazze.
Darin - You're out of my life
Con tutti gli urli al nome Darin! Tony "the legend" Nilsson numero 3. Anche se è stato chiamato THE MAN e THE LEGEND per noi rimane il capitano Nilsson. (Di là intanto canta Valerio Scanu.). Sappiate che all'inizio con la base ho pensato "questa è Il sole esiste per tutti". No che non lo è! È una ballad da Darin di cui Flashback era pieno (ottimo cd, ve lo consiglio, perché ci sono pezzi uptempo e ballad molto carine, tutte molto r'n'b.), anche se questa canzone è molto meno r'n'b. E complimenti Darin! (Ah, per altro ad un certo punto mi sono spaventato. Darin mi fissava e a destra c'era Scanu che mi fissava)
Crucified barbara - Heaven or Hell
Come avevo detto ieri, Måns pare aver confermato che la canzone sia simile a quella degli Heat. E infatti così è: il tempo è leggermente più lento, ma assomiglia a 1000 miles. La cantante assomiglia a Sandra Nurmsalu (quella che cantò per l'Estonia nel 2009 col gruppo urban symphony - "con" perché ho trovato video post-esc dove l'esibizione viene chiamata Sandra Nurmsalu E Urban Symphony). Il palco va a fuoco sulle ultime battute della canzone, Lirin mi dice che la canzone è molto simile a quella di Linn della selezione finlandese.
Christine saluta i cantanti in green room e poi si butta sotto una doccia tipo Saade. Balla per qualche minuto, poi si getta in ginocchio, sempre come Eric e mostrano la piscinetta per bambini dove sta ballando. Doppiata urla come Eric (questo è un riferimento al fatto che molti si siano lamentati che l'urlo finale di Eric su Manboy fosse in playback perché non era bello buttare a zoccole un microfono sotto l'acqua) e annuncia lo snabbrepris!
Snabbrepris! E sulla Rai c'è solfrizzi che balla presentando Tutti pazzi per amore 2.
Continua la saga di Dolph (ovvero: chi ha sabotato il sångfågeln?) e lui torna da Lisander. Questa volta l'indizio è nella Svenska Akademin (parte musica drammatica con un coro. E Dolph chiede ai cantanti in un angolo della sala di smetterla di cantare), il personaggio da incontrare è Horace Engdahl (Lisander e Dolph cercano di pronunciare Horace e le provano tutti da Òraj a Orrosh.) e Dolph parte. Esce dalla metro e chiede a qualcuno dov'è l'Akademi. Il passante è Kristian Luuk, Dolph si traveste e va a incontrare tale Engdahl che lo riconosce subito. Lo lega alla sedia e delle ballerine entrano cantando un medley schlager.
Pare che sia il metodo per farlo parlare, ma quando gli si toglie lo scotch dalla bocca Engdahl dice di amare il Melodi. Quindi non è stato lui a sabotare il sångfågeln! (Lo scopriremo per la finale?)
PASSANO: Crucified Barbara, Timoteij, Alcazar, Darin e Erik Linder. (Questo ci ha eliminato Getty, porca miseria).
Diretto al Globen... Le Timoteij! (che ora ricanteranno, mentre a Sanremo c'è Mengoni e Povia)
Ora vi è un interval act con i blue man group (per la prima volta sulle scene scandinave) che suonano senza strumenti. Circa. Ovvero stanno usando come percussioni dei tubi che allungati e accorciati emettono suoni di tonalità differenti. Vengono poi accompagnati da una band rock in sottofondo, un metodo assolutamente alternativo per fare musica e anche un gran bello spettacolo! Il tutto continua con loro che suonano su dei tamburi illuminati. Direte "e quindi?" da un foro nella maglietta pedono vernice che finisce sui tamburi che viene sparata ovunque ad ogni colpo di bacchetta, con un effetto favoloso tra luci e colori. Salgono tra il pubblico (intanto vorrei far notare che gli interval act di sanremo saranno Mary J Blige e il balletto tributo a Michael Jackson che stanno facendo proprio ora).
Risultati: primo duello, ovvero uno in finale e un quinto classificato tra... Crucified Barbara ed Erik Linder. Esce: Erik Linder e vanno in Andra Chansen: Le Crucified Barbara!
Ora Darin e Alcazar: in Andra Chansen: Alcazar e in Finale: Darin!
Ora finalmente possiamo stappare e mangiare le patatine IKEA!