sabato 20 febbraio 2010

In diretta da Malta, circa



Buonasera da Malta! Eccoci pronti per la cronaca della serata. Ci siamo persi 8 canzoni, tra queste c'era anche Claudia Faniello e le Foxy Federation (che sono praticamente le prozie delle Serebro). Nadine Axisa & Clifford Galea hanno appena finito di cantare, e ora c'è la pubblicità.

Fine pubblicità, si torna live. I due presentatori mi stanno già sulle balle, sappiatelo. Ora stanno ringraziando gioiellerie e make-up artist. Le trombe in sottofondo fanno tanto Giochi Senza Frontiere (lacrimuccia di commozione).

09. Glen Vella - Just a little more love: Parliamone. Oikotimes descriveva le cartoline di presentazione come una roba filosofica, con qualcosa che coinvolge anche dei libri. Il libro per Vella è il dizionario. Sulla canzone non c'è molto da dire: Michael Jackson è morto, e non avevamo bisogno del clone maltese. Sul palco ha delle carcasse d'auto.

Sappiate che il webcast di eurovision.tv fa ampiamente schifo, quindi non garantisco la continuità del mio liveblogging.

10. Audrey Marie Bartolo - Good intentions: Il palco ha troppo rosa, per i miei gusti. La canzone mi ricorda una canzone di Charlene&Natasha dell'anno scorso, ma non ricordo il titolo e quindi non ve la dico.

11. Klinsmann - Her name was Anne: Io lo amo a prescindere, anche se questa è la sua peggior canzone (ma non vuol dire che faccia schifo, sia chiaro). Musicalmente è fedele al suo stile (pop-rock per teenagers). L'act fa tanto boyband, peccato sia in ritardo di 10 anni. Non avrei problemi se andasse a Oslo, ma la vedo difficile.

12. Claire Galea - Ole Satchmo blues: *strilla impaurita* blues. A Malta. Nonono. Lei è vicino ad un palo della luce old style, è vestita da vecchia zia e mi rifiuto di proseguire.

Pubblicità, di nuovo. Intanto io ho anche cancellato per sbaglio il commento alla canzone 12, pensate quanto apprezzo la canzone. Comunque per 524€ potete andare a disneyland, pare.

13. Wayne Micallef - Save a life: Nella cartolina c'è per tutti il dizionario. Caspita, che botta di cultura. Anche Wayne ha una band sul palco, e sto ridendo perché la batteria ha la scritta Go Maltasong for Europe. Wayne ha un polsino con scritto Pink Floyd e ehm. La canzone suona come una traccia usata per riempire un cd, piacevole da sentire mentre si fa altro ma che a Oslo non andrebbe da nessuna parte.

14. Petra Zammit - All I need: La tizia è vestita con una tenda tigrata. Cioè, ci ha fatto una maglietta e poi se l'è tirata sopra la testa. Wtf? Non riesco a qualificare la canzone, l'unica differenza con Wayne è che questa urla troppo.

15. Ryan Dale & Duminika - One for you: Ryan Dale è palesemente il sosia allegro di Erik Linder. Indossa una sobria giacca color oro, inizia stando seduto al piano, poi si alza e scopriamo che è alto un tappo. Inizia a cantare Duminika, e... Terra chiama Malta, Terra chiama Malta! Duminika è un pupazzo. Ma l'irlanda e Dustin the Turkey non hanno insegnato proprio nulla? Peccato, perché è una canzone molto carina.

16. Eleanor Cassar - Choices: mi chiedo perché tutti vengano intervistati in una stanza con le serrande abbassate. Credo che Eleanor stia festeggiando il Carnevale sul palco, a giudicare dal vestito. Avete presente i costumi di Biancaneve? La foggia della maglia è quella, solo che lei indossa dei pantaloni invece della gonna; il tutto è color verdegrigio, con riflessi colorati dovuti alla luce. Una canzone con chitarre (che io qualificherei come rock, ma poi magari i fan del rock mi cazziano), non è male ma poi penso al suo vestito e scuoto la testa.

Pubblicità, di nuovo.
Torniamo in studio. Gli host parlano, poi si collegano con un camerino. Lì troviamo l'inviato (Owen Bonnici) con dei telefoni dell'anteguerra sul tavolo.

17. Silver Clash - Broken: Scusate, non le sto cagando percHé ho appena scoperto che Malta finisce alle 2. Stiamo scherzando? Hanno cantato quasi tutti, su! Credo l'Italia sia stata una cattiva maestra.

18. Tiziana Calleja - Words are not enough: credo che Tiziana sia una maestra, alle prove aveva dei bambini che la incitavano (doppi lavori dei cantanti maltesi, you know...). La canzone è interessante, abbastanza uptempo (sempre che significhi qualcosa) e ha dei ballerini con il fisico in mostra. In caso vinca lei... so dove buttare l'occhio.

19. Ruth Portelli - Three little words: Non capisco se abbia la faccia lucida per il sudore o per via del trucco dorato, immagino la seconda. E' una ballad, devo aggiungere altro?

20. Pamela Bezzina - Hold on: Ehm. Ha delle colonne sul palco, si avvicina a una, la accarezza e io temo voglia usarla come palo da lapdance. La canzone mescola ballad e opera (avete presente La voix? Ecco, invece della parte schlager schiaffateci una ballad).


Hanno cantato tutti. Evviva, evviva. Oh, un episodio carino legato a Malta. I cantanti sono scesi in sciopero perché secondo loro uno (o due) hanno violato le regole, dicendo che avevano backing e ballerini di troppo. Le due canzoni incriminate pare fossero Samsara (Claudia Faniello) e si mormora anche Fired Up (Foxy Generation).

Spiegano le modalità di voto, credo che chi vota abbia la possibilità di vincere una collana. In green room bevono della roba color succo di frutta, si vede che Malta non è la Danimarca.
Parte il televoto! Ora seguiranno un sacco di inutilità, che io credo mi risparmierò volentieri.

Riprendo la linea, visto che il televoto è finito e ora dovrebbero dire i tre superfinalisti o come li volete chiamare. A Malta potete comprare un forno a microonde (o è elettrico?) a soli 115€. Correte!

Finisce un interval act inutile con delle ballerine. Comincia un altro interval act inutile. Yawn.

Ok, forse ci siamo. Claudia Faniello ha vinto il web award (...non chiedetemene l'utilità).


...ok, Interval act DI NUOVO. Mary Spiteri canta la sua canzone dell'esc 1992.
Ora sono sul palco i Wintermood (se ho capito bene. Per esistere esistono, li ho già sentiti). Il cantante ha i capelli color puzzola.

Ora è il turno di Sirusho, che canta una canzone che non conosco e che preferivo comunque non conoscere. Ora canta qele qele! Yeah, sveglia un po' i maltesi! (non troppo, o rischiamo di tirare veramente le 2.)
Pare che qele qele in maltese si dica eja eja (o come si scrive). Segue Sirusho che invita il pubblico a cantare ejaeja. Il pubblico pare sia vivo, cosa che non sono sicura di poter dire della sottoscritta.

Sale sul palco Chiara che canta Angel. Ho tolto l'audio, perché insomma... Era vestita da tenda, comunque. Tenda nera.

I RISULTATI! FINALMENTE!

Ok, ripresentiamo i nomi dei giurati. Perché mai un italiano è in giuria a malta e io no? Sto per urlare. LA SMETTIAMO DI PARLARE? E' mezzanotte, perdio. E ho sonno, non ho voglia di perdere tempo con un omuncolo maltese che blatera dicendo che i cantanti hanno cantato (buongiorno alla perspicacia maltese.)

La giuria assegna i punti. Hanno uno scoreboard, e leggono i voti di ogni giurato. Io sgonfio le gomme a qualcuno, stanno dando voti bassi a Claudia Faniello. Ma cosa ci aspettiamo da Malta? Insomma, hanno bloccato Bezzina in finale!

(sottolineo la musica di sottofondo, fa tanto film horror)

Perfetto, non hanno doppio round. Ha vinto Thea Garrett con la canzone My dream. L'ennesima ballad, amen.



Spiegazione alla domanda che tutti vi siete posti (che non è "ma Claudia Faniello riuscirà ad andare all'esc, prima o poi?"), ovvero: ma come funziona il voto a Malta?
Praticamente! Sei giurie (o cinque o sette, ci siamo persi nel conto) assegnavano i soliti 12-10-8 fino all'1 punti. Al termine venivano assegnati i punteggi del televoto. Ovvero presa la somma di tutti i punti assegnati dalle giurie (quindi 12+10+8+...+1 moltiplicati per il numero di giurie. Quindi o sei o sette o cinque.), venivano dati altrettanti punti in base alle percentuali del televoto.
Quindi, visto che so che vi siete già persi. Fingiamo di sapere sicuramente che sono state sei le giurie, il totale dei voti dati sono stati (12+10+8+7+6+5+4+3+2+1)*6=348. Se una canzone ha preso l'8,63% dei televoti (ho scelto apposta questa percentuale per fare dei calcoli sensati), gli verranno assegnati 30 punti.
Categories: