Seconda parte! Pronti al delirio?
Azerbaijan
Drip drop - Safura
Lei nel video di presentazione sembra un po’ un’artista delle commedie napoletane. Tipo una Marisa Laurito venuta male. Praticamente la canzone è tipicissima azera, ma spieghiamovi la selezione così capite meglio questo modo di dire. Sei cantanti con sei canzoni hanno partecipato alla prima selezione del 2 di febbraio. E noi tutti contenti ad aspettare e aspettare che dicessero chi aveva vinto.
Risultato: tre vincitori. Questi tre avrebbero partecipato quattro settimane dopo ad una seconda finale presentando tre diverse canzoni a testa. Due delle tre erano in comune tra tutti i partecipanti (“Drip drop” e “Under my skin”) la terza, invece era in comune tra Safura e Maryam Shabanova (“Soulless”), mentre le Milk and Kisses avevano come terzo pezzo “Cancelled”. E qui capirete perché tantissimo azera la canzone: autori sono Stefan Örn e Sandra Bjurman per le due in comune, Stefan Örn per “Cancelled” e Anders Lundström per “Soulless”. Alla fine della selezione del due marzo è stato deciso che Safura si sarebbe presentata a Oslo. Ma! La canzone doveva venire confermata più avanti, dicendo che sarebbe stata prodotta da Timbaland e chissenefrega della vittoria di “Drip drop”. Sedici giorni dopo hanno detto che “Drip drop” era stata scelta come canzone per Oslo e per altro, ad autori precisati, abbiamo scoperto che san Anders Bagge (che ha scritto tantissime canzoni famose E fatto il giudice a Idol negli ultimi due anni) ha collaborato con loro.
Bosnia&Herzegovina
Thunder & Lightning - Vukasin Brajic
La canzone viene presentata da un video simile a quello armeno: la produzione della canzone con alcune scene del live della serata di presentazione sul canale televisvio BHRT. Come ogni anno la Bosnia dimostra di essere l’esatto contrario dell’Azerbaijan: una data di presentazione, uno show, una canzone, un artista e tutto fila liscio.
Anche quest’anno la selezione interna ci ha portato una canzone interessante come la serata di presentazione (che era fatta molto bene, cosa che potremmo spiegare a stati con budget più vasti e selezioni più fasulle) e soprattutto una canzone che punta su se stessa e non su una competizione esagerata.



