lunedì 19 aprile 2010

Eurovision Song Contest 2010 - Presentazione delle canzoni (3)


Belgio
Me and my guitar - Tom Dice

Come ucciderci. Ovvero: stavamo guardando tranquilli la selezione belga (dove parlano una versione addolcita dell’olandese che ci ha graziato. Se no sarebbe stata un’ora di scatarri e parole a caso. Per altro il sapere lo svedese ci ha portato a capire alcune parole e volevamo buttarci dalla finestra) e stavamo già pensando “chissà che merda ci presentano oggi!”.
Eravamo già pronti a prendere per il culo per sempre il Belgio e... ci siamo divertiti. Sì, ci siamo divertiti: un’ora a preparare psicologicamente Tom Dice per Oslo, tra cosa mangiare, come vestire, cultura popolare, gente che parlava in norvegese e poi, alla fine, la canzone.
Lì siamo morti del tutto. Il Belgio, con una canzone carina. (Che, vorrei dire, è simile a quella cipriota, ma quella cipriota che piaceva tanto dai fan prima dell’uscita di questa è stata oscurata)
Bulgaria
Angel si ti - Miro

Volete sapere perché amiamo la Bulgaria? Prima di tutto parliamo del video: lui discende dal cielo, plasmato da una massa solare, poi viaggia attraverso l’atmosfera e arriva per le strade di Sofia (immagino. Io a Milano mica l’ho visto, quindi...) dove cammina sgraziato, brillando e a gambe aperte (...evitiamo i commenti) e tutti lo seguono. Sul finale a tutti escono le ali e lui vola in cielo, lasciando cadere una piuma.
Il tutto per tre minuti di assoluto trash e divertimento.
Ma ciò che voglio sottolineare è la selezione. Presentazione delle canzoni: una peggio dell’altra, a parte due. E per presentazione intendo due ore di programma dove lui e il suo essere viscido cantava su basi che partivano a caso in maniere totalmente random sorridendo in camera con fare da pappone dell’est. In più c’era un inutilissimo bambino rompipalle che saltellava in giro per il palco. Se tra un tot sentirete di pedofilia in Bulgaria su un bambino famoso in tv, ricordatevi di Miro. Detto questo, per tutto il periodo pre-decisione del pubblico le canzoni sarebbero state passate in radio per essere promosse.
Risultato: promossa solo questa che ha vinto. Risultato: perché fare una selezione quando si può fare tutto internamente? (Ah, sì, la canzone sembra totalmente random in alcuni punti, ma non preoccupatevi, è normale).
Categories: ,