giovedì 27 maggio 2010

Eurovision Song Contest 2010 - Seconda Semifinale - Live!



Pronti? Noi sì. Ed è il mio compleanno. Tanti auguri a me!
Ok, si inizia, la sigla è quella della volta scorsa, quindi non c'è molto da raccontare. Se non altro vi posso dire che ho scoperto che Lirin abita a Cipro, visto che RIK SAT fa vedere inquadrature del loro paesaggio e sembra casa sua. Solite spiegazioni e si iniziaaaaaaa!
1 - Lituania East European Funk - InCulto

Ballano coordinati, vestono coordinati, hanno una routine da delirio, fanno ridere e in più suonano degli strumenti di gomma. Sullo sfondo degli omini che ballano fatti con le luci e loro all'inizio suonano beatbox senza base. Perché non amarli?

[Il nostro commento tecnico] Top. Soprattutto quando si strappano i pantaloni e rimangono in shorts glitter.

2 - Armenia Apricot stone - Eva Rivas

Al suonatore di piffero tutti urlano di gioia. Lei è vestita, pensate un po', color albicocca. Sul palco un nocciolo gigante. Alcune cose da dire. C'è un ballerino tipo tizia di San Marino che saltella random e "bagna" il nocciolo. Lei è alta quasi due metri, ricordiamo, e, per completare in Azer stanno stranamente trasmettendo l'Armenia. Il piffero è un duduk. Ma piffero mi piaceva di più per l'immagine e lo stile del testo. E il suonatore è Jivar Gasparian.

[Il nostro commento tecnico] Rimane una delle migliori. E grazie a Dio l'ha interpretata con entusiasmo!

3 - Israel Milim - Harel Skaat

È emozionante, è bello ed è bravo. Addio, ci trasferiamo in Israele. Aggiungo una sola parola. ELOHIM.

[Il nostro commento tecnico non disponibile, i due sono morti affogati nella loro stessa bava.]

4 - Denmark In a moment like this - Chanée & N'Evergreen

Lui fa un po' di inquietudine ed è vestito come uno dei coldplay. La coreografia è quella del MGP dansk: tra di loro vi è uno schermo quasi trasparente. Quando canta lui e viene inquadrato sullo schermo si vede la proiezione di Chanée e viceversa.

[Il nostro commento tecnico] Finalmente qualcuno che si azzarda ad usare la pedana/passerella. Anche chiamata Spermatozoo. In ogni caso vi avvisiamo che il vero nome di lei è Ratchanée. E che la windmachine l'ha scompigliata tutta.

5 - Switzerland Il pleut de l'or - Michael von der Heide

Lui è vestito d'oro. Ora, apparire un po' meno gay no? E le backing le ha raccattate ad un matrimonio ed evidentemente erano le damigelle d'onore. Lui faceva la sposa trash.

[Il nostro commento tecnico] Forse vanno livellati i volumi dei microfoni delle damigelle. Forse. Peccato, come rovinare una canzone carina.

6 - Sweden This is my life - Anna Bergendahl

Lei è già emozionata durante la cartolina. Il pubblico sventola gli starlight rossi ed è una distesa di luci meravigliosi. Dopotutto abbiamo un'esibizione semplice, quindi speriamo bene. Dai, diamole credito: è brava, anzi bravissima. E anche se siamo di parte chissenefrega. Fa emozionare.

[Il nostro commento tecnico] HEJA SVERIGE!

7 - Azerbaijan Drip drop - Safura

Lei sta per ribaltarsi. Perché ha un tocco 12 e deve scendere delle scale. Il suo vestito è esagerato (pieno di led che si illuminano. È un albero di Natale. Per quanto noi odiamo l'Azer la canzone di quest'anno è una delle nostre preferite (soprattutto perché è scritta da Anders Bagge). Peccato lei la stia molestando e non riesca a dire DRIP DROP DRIP DROP senza ribaltarsi.

[Il nostro commento tecnico] Prende punti per l'uso dello spermatozoo, ma perde una tonnellata di punti per le stecche, il volume delle backing e per il fatto che il ritornello non riesce nemmeno a cantarlo.

8 - Ukraine Sweet people - Alyosha

Ecco Miss inquietudine! Come forse saprete (oppure avete ignorato la notizia), questa canzone è per fare in modo che i grandi della terra si mettano a sistemare il mondo. Lei è incappucciata. E urla random come al solito. Che inquietudine gente, che inquietudine! Lirin sul fatto che lei stia usando Wind Machine per l'esibizione in una maniera esagerata e che la canzone parla di salvare l'ambiente: "ma ditele che la wind machine spreca energia elettrica e quindi sta contribuendo a mandare a puttane il pianeta!".

[Il nostro commento tecnico] Punti per la windmachine, persi per la canzone di urli a caso (e soprattutto il penultimo verso col lamento semi mortale). Siccome non sappiamo che dire vi possiamo aggiungere che è carina come ragazza, ma purtroppo non fa puttanpop.

9 - Netherlands Ik ben verliefd, sha-la-lie - Sieneke

Ecco la nostra quarantenne preferita! Sì, ne dimostra 40 avendone 17. Appare dal nulla davanti ad un draaiorgel e mi sembra di sentire i Magia, che cantano sempre alla festa del paese perché sono amici del tizio che la organizza. E sì, c'è Draaiorgel sul palco. Nei cui buchi appare la scritta SHALALIE SHALALA quando lei la canta.

[Il nostro commento tecnico] Douze points! Se fossimo all'Eurovision Trash Contest.

10 - Romania Playing with fire - Paula Seling & Ovi

Il pianoforte è chiaramente di Lady Gaga misto a quello di Salem al Fakir. Ovvero sono due pianoforti a coda uno opposto all'altro con le code fuse. E la tastiera si illumina. Lei è molto teatrale, il tutto risulta anche molto carino, loro sono affiatati, ma lui sembra un po' fuori melodia in alcuni punti. Lei lancia il suo urlo a ultrasuoni e il pianoforte prende fuoco.

[Il nostro commento tecnico] Un po' troppo Lady Gaga a non ricordo che awards. Però lei è vestita di pelle e ci ricorda che siamo tutti delle balkan girls!

11 - Slovenia Narodnozabavni rock - Ansambel Roka Žlindre & Kalamari

Lirin dice di amarli, si vergogni un po'. Io voglio suicidarmi.

[Il nostro commento tecnico] Evitiamo prima di litigare tra noi, grazie.

12 - Ireland It's for you - Niamh Kavanagh

Ok, lei è vestita da scenografia di Hogwarts. E sì, continuo a pensare che il più delle urla e del tifo sia a causa del fatto che lei abbia già vinto. E che con la nebbiolina e le luci verdi sembra di stare sul palco di Dublino quando fecero la riverdance. Sottolineamo che questa è la terza canzone svedese in gara stasera, essendo scritta anche dai fratelli Eriksson. Lirin mi fa notare che non abbiamo ancora capito se gli Eriksson sono fratelli o sposati. Io punto sul fratelli. Oltretutto Niamh sbaglia e stona sull'ultimo urlo.

[Il nostro commento tecnico] speriamo che la sua fama non le porti punti immeritati.

13 - Bulgaria Angel si ti - Miro

Lui è più viscido del solito, vestito di bianco. E poi i ballerini sono tutti unti. E le ballerine hanno delle ali argento. Lui è davvero l'uomo più sgradevole di questa terra. Peccato perché la canzone non è malissimo, soprattutto è un miracolo viste le altre 4 nella finale nazionale. La parte in inglese era evitabilissima

[Il nostro commento tecnico] Una sola parola: Homoerotisk. (Sì, come Yeba. E aggiungo che forse la presentazione non è così dinamica come la canzone.)

14 - Cyprus Life looks better in spring - Jon Lilygreen & The Islanders

Non mi sono mai piaciuti i coretti, l'ho sempre detto e lo ribadisco. Se fosse solo Jon sarebbe mooooolto meglio. L'esibizione è identica a quella della finale nazionale cipriota. E davvero, messi assieme loro sembrano usciti da qualche matrimonio americano anni 90 (sì, ce l'ho su, va bene?). La canzone non è male, ma come Lirin ben sa, dopo la presentazione del Belgio questo marzo, le possibilità di questa canzone sono crollate.

[Il nostro commento tecnico] Sì, ma non posso provare ad essere serio quando la mia collega qui sbavaaaaa!

15 - Croatia Lako je sve - Feminnem

Loro cantano sulla panchina. Come nel video e nella finale nazionale. Sono vestite di chiaro, molto succinte ma non sono nemmeno volgari (impara, Italia). Sopratttutto aggiungerei che loro rispetto alle ragazzine televisive italiane hanno talento. Molto bella la dance routine. E l'ottimo uso della windmachine con questi vestiti svolazzanti. Loro tornano dopo 5 anni su questo palco, ricordo (furono le rappresentati bosniache)

[Il nostro commento tecnico] Brave. Davvero, brave.

16 - Georgia Shine - Sofia Nizharadze

La canzone è carina, forse la presentazione è totalmente random e lei a volte esagera con la voce e rovina un po'. Per aggiungere svedesità, un terzo della canzone è di Sommerdahl (svedese). Gli altri due terzi sono norvegesi e italiani: Sørvaag (quella che ha scritto la canzone norvegese 2010. Sì.) e Leuzzi).

[Il nostro commento tecnico] Brava, per carità, ma bisognerebbe stare attenti a qualche tonalità che scappa, eh.

17 - Turkey We could be the same - maNga

Loro sembrano i Muse turchi con qualche emo. Forse anche incrociati ai Linkin Park. La canzone è sì carina, ma la presentazione è davvero poco affascinante. Le bandiere ricordano i Coldplay (e quindi anche la Bosnia 2009, più il video che la presentazione sul palco). Purtroppo non mi convince la Turchia quest'anno. Sfugge a tutti il senso dei robot che ballano. Lui esagera su un attacco.

[Il nostro commento tecnico] Quest'anno la Turchia potrebbe ma non si applica. Forse sperano che il premio di best European Act agli Europe Music Awards basti a prendere voti.

Prima snabb repris! Vengono mostrati i video delle canzoni che sono arrivate ultime, ma che sono state delle hit. Tra queste c'è Turchia 87 che amo e Playback, l'unica canzone Porotghese carina. I Telex con la cosa più avvenieristica e forse meravigliosa degli ultimi 50 anni e ora di nuovo sul palco. Ultimo snabb repris. Solita chiacchierata con gli artisti e Solbakken arriva con degli shorts glitterati come gli InCulto e... le linee sono chiuse! La line up per la finale è stata decisa!
Ancora il gruppo che fa rumori (v. interval di Martedì dove la gente faceva una canzone solo facendo rumori. Questa volta l'idea è che anche un ragazzino che guarda l'ESC sul pc può farne parte. Viaggia fino all'aeroporto accompagnato dal coretto che fa i rumori, il ragazzino inizia a fare freestyle all'Operahuuset, poi corre e corre e corre e arriva alla Telnor, dove sale sul palco e finisce accerchiato dal gruppo rumoroso. Ora di nuovo freestyle (e cantano. O rumoreggiano emettendo suoni. Fate come volete) e break dance. Finale: la conduttrice saluta il ragazzino dandogli il benvenuto. Intervistano gli australiani, solita gag sulle regole (di nuovo regola dell'essere minimo sedicenni. Ma non c'è limite in vecchiaia di età. E quindi ecco delle versioni invecchiate degli host), ricapitolo delle 5 finaliste e...

VI HAR ETT RESULTAT!

Georgia
Ucraina
Turchia
Israele
Irlanda
Cipro
Azerbaijan
Romania
Armenia
Danimarca


Siamo fuori. Siamo fuori. Alla 50ª partecipazione all'Eurovision Song Contest. Bel compleanno del cazzo.