sabato 26 maggio 2012

Eurovision Song Contest 2012


...siamo pronti? No, direi. Però dai. Circa.
Il TG2 ci ha regalato ore e ore di intrattenimento e di gestione dei beni culturali. Mh, sì.
Ok, cerimonia d'apertura. Canto tipico e una roba tipo duduk, ma ehi! Cambiamo il nome e diciamo che è Azero! Detto ciò. Credo che questa sera la cosa divertente questa sera sarà vedere quante volte sbaglieranno a dire Azerbaijan. Insomma: robaccia in stile random e magari dai mettiamoci a cantare che è meglio.
Ed eccola, Running Scared. Ma che tristezza è in playback! MA PORCA MISERIA! MA DAI!
Allora: i commentatori italiani non sembrano male, sono un modo per evitare di guardare e annoiarsi le introduzioni.

Inizia male e la voce non sembra essere quella da giovanotto della studio. Esibizione simile al video, un po' Elvis, con due ballerini dietro. Però: complimenti al Regno Unito che ci ha stupito. Meritevole di una ottima posizione, ma probabilmente... ok. L'acuto finale ha appena ucciso le possibilità e... le girandole di fuoco anche no.

Csaba. Per quanto sei figo. Per quanto ti amo. (E mia madre ha appena deciso di passare dall'altra parte della barricata dell'austroungarico, essendo stata privata degli austriaci). La giacca arancio. No. (Per altro: non suona benissimo. Però escono per secondi, dai, sono già spacciati.

Intanto: la mia vicina di casa si sposa e non lo dice in giro. OSSIGNORE CHI È QUESTA QUI? (cit. di mia madre, il tutto in dialetto, ma traduco per cortesia). Ok. Mia madre si è messa ad urlare è il delirio - comunque. Brava, c'è da dirlo, come l'altra volta, sempre non convinto sul rosso (e su un acuto). Ma andiamo avanti che sto morendo dal ridere!

Mia madre non sa dove sia la Lituania, moving on. "Ma quando andavo a scuola io l'Azerbaijan esisteva?" "Era Unione Sovietica, Madre". A questo aggiungiamo che la madre di Erika diceva che la pargola fosse in delegazione Lituana e ho chiuso con le cagate da scrivere per non far sapere che questa esibizione mi annoia.

Signore, perché ci hai punito con sto pipistrello porta sfiga e non con la Croazia? Facevamo a cambio con gioia. Davvero. Ho appena insegnato a mia madre che la capitale della Bosnia è Sarajevo.

VAI DI UDMURTO. Ci rendimao conto che aspettare delle ottantaseienni per avere la botta di vita all'Eurovision è un po' un controsenso. Vi dico solo che mia madre si è immedesimata in loro e balla. Fantastiche.

Non cantano benissimo e continua a non convincermi la staticità dell'intera cosa. Vorrei dire qualcosa di simpatico, ma mi si stanno massacrando le orecchie e piango per quanto ho amato la canzone.

Mentre Erika fa notare che lei sembra una bambola gonfiabile, ancora non convince l'intera esibizione e a metà non ha già voce. Però fa la zozza. E io la amo per ciò. Ahia. Si suicida sul bridge. IVI! Dai miseriaccia, potevate battere la Grecia!

Intanto: metà della mia azienda sta guardando l'Eurovision e ne ho paura. Maschioni ovunque e lei non canta benissimo (ogni tanto sembra traballante - ma si riprenderà). Ha lo stesso vestito di Gisela quando cantava Casanova, ma quella sembrava Sailor Moon e Anggun è invece figa. Però ecco: sui toni alti è bravissima.

Brava e bella esibizione in tema con la canzone: quindi. Complimenti a Nina che ce l'ha fatta - ma la RAI mantenga la vergogna per le affermazione di Leone, Direttore Intrattenimento, che dice che l'Italia in caso di vittoria rifiuterebbe l'organizzazione. Vergogna, davvero, non stare ai giochi è stupido.

Sia a me che a mia madre ricorda una canzone italiana. E l'estone è una lingua bellissima. Però dai, Ott, sei figo, però dai. La prossima volta qualcosa di meglio?

La sfranta con le sue hag. [cit. Erika. Prendetevela con lei]. Sempre sexy e fantastico, ma a canto... Comunque. Mi sono accorto solo ora - Micene - che hai commentato il post. GIURO CHE ORA TI LEGGO *fine intermezzo pubblciitario*. Comunque lui che dà la mano alla tizia di fianco con sguardo "CE LA PUOI FARE TOOJI. NOI CREDIAMO IN TE".
Pubblicità su RAI2, green room al concorso. SI RIPARTE

Hanno davvero osato mettere una cartolina sul Garabagh (come lo scrivono loro - la zona per cui sono in guerra con l'Armenia) quest'anno. Sì, in Azer sono delle merde. Lei non fa così schifo. A parte in un punto dove lei sembra un trans, ma... insomma, che canzone noiosa dai.

Ed è subito estate! Anche se probabilmente inizierà il diluvio e un freddo che non vi dico in Brianza, questa rischiara la giornata. Ieri sera nella prova della giuria ha perso un verso per strada, speriamo non siano penalizzati per questo. Un collega mi chiede se è obbligatorio per le donne salire al palco nude all'ESC. Forse.

Mia madre è riuscita a sentire la Danimarca e a dimenticarsene in 4 giorni.
Devo dire altro?

Il mio set di tarantolati preferiti. E anche a questo turno lei non ce la può fare e si fa aiutare da tutti i backing possibili - e probabilmente ha chiesto aiuto all'Europa per pagare le lezioni di canto. No, ma davvero: a XFactor come nei live cantava bene, perché ora no? E che eleganza quando sbatte il culo in faccia al ballerino (quello non etero dei due per altro)!

Brava. Basta. Non c'è altro da dire.

Mi sto ancora riprendendo da Euphoria, ma amiamo Can e il suo essere random. E i maschioni dietro. Wow siamo monotoni!

Sto aspettando a commentare. Perché non hanno ancora fatto nulla di esageratamente orribile e lei canta bene. Davvero bene. Siamo sicuri sia la Spagna e non dei separatisti con origini da altri posti d'Europa? (Ah già, la canzone è svedese.)

Roman, per quanto ti amo. Non stuprare l'inglese, stupra me. (Battuta © Erika). I denti servono anche per pronunciare le consonanti. E magari questo stile poco rifinito... non sei Kurt Cobain. La canzone è carina, tu sei bravo, ma sembri disperato perché ha già vinto Lena e sei solo un riflesso di quella poverina - che due giorni fa era su quel palco!

Giuro che nella mia tesi per la magistrale ho detto ceh molte canzoni per semplificare il testo inseriscono versi a caso. E non stavo pensando al "eh eh eh ehi eh" di Malta. Più al la la la di La la love. Ma detto ciò. Continua a sembrarmi una sovrapposizione di mille canzoni diverse (una so anche qual è). Continuo a pensare che la tizia sia assolutamente inutile e lui che urla a caso... beh.

La nostra autodivorziata! Se dovessimo tenere ad un'altra nazione sarebbe lei. Insomma, anche l'acuto spacca culi, per essere fini ed eleganti.

Ciao armature di Hogwarts ciao. Continuano a sembrare dei pirla e saltellano a caso, l'anno scorso andava tantissimo, ma quest'anno con questa canzone... Sembrano cantare, ma il trucco c'è: 4 (sì, 4) voci dietro che sorreggono le loro due. Potrebbero stare zitti che sarebbe comunque fatta. Yeah! [cit. di uno dei due]

Continuo a dire che Zeljko è troppo bravo. Ci deve essere sotto un trucco. Ok, no, lo amo basta uccidetemi (mancano solo due canzoni e poi disastro votazioni, dai!)

Più che ucrainocongolese sembra un'afroamericana del Bronx [cit. Erika]. Ok, la versione dell'ESC funziona meglio stasera. Mia madre: "oh no. Un'altra che urla!". E io intanto saltello come se fossi lì in Arena.

Ho fatto la prima pausa bagno in sei edizioni proprio su questa canzone. Non ce la posso proprio fare. E lui conclude l'ESC e il trittico "nazioni di provenienza delle badanti italiane", che questa sera prenderà una marea di voti dall'Italia!
Primo recap delle canzoni. Tra pochi minuti chiudono le votazioni!
Toh. Indovinate? La supercartolina.
Ed il secondo recap. Quattro minuti!
I giochi sono fatti: il vincitore c'è. Tra un'ora lo scopriremo tutti assieme, dopo le votazioni della morte!
Secondo la mia collega questa rottura di balle (Emin, imparentato con il capo di stato) è una processione per Santo Sedindommo. Sì, il nome non esiste, ma è un modo di dire loro, di quelle isole lì strane.
VI HAR ETT RESULTAT! dopo che Jon Ola Sand dice due cavolate.
1. Albania » 8 punti: ERJ di Macedonia 10 punti: Turchia 12 punti: Grecia
2. Montenegro » 8 punti: ERJ di Macedonia 10 punti: Albania 12 punti: Serbia In Testa: ERJ di Macedonia
3. Romania » 8 punti: Grecia 10 punti: Svezia 12 punti: Moldavia In Testa: Svezia
4. Austria » 8 punti: Albania 10 punti: Serbia 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
5. Ucraina » 8 punti: Moldavia 10 punti: Russia 12 punti: Azerbaijan In Testa: Svezia
6. Bielorussia » 8 punti: Lituania 10 punti: Ucraina 12 punti: Russia In Testa: Svezia
7. Belgio » 8 punti: Russia 10 punti: Albania 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
8. Azerbaijan » 8 punti: Malta 10 punti: Russia 12 punti: Turchia In Testa: Svezia
9. Malta » 8 punti: Turchia 10 punti: Italia 12 punti: Azerbaijan In Testa: Svezia
10. San Marino » 8 punti: Moldavia 10 punti: Russia 12 punti: Albania In Testa: Svezia
11. Francia » 8 punti: Serbia 10 punti: Estonia 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
12. Regno Unito » 8 punti: Spagna 10 punti: Irlanda 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
13. Turchia » 8 punti: ERJ di Macedonia 10 punti: Bosnia&Erzegovina 12 punti: Azerbaijan In Testa: Svezia
14. Grecia » 8 punti: Serbia 10 punti: Albania 12 punti: Cipro In Testa: Svezia
15. Bosnia&Herzegovina » 8 punti: Svezia 10 punti: Serbia 12 punti: ERJ di Macedonia In Testa: Svezia
16. Moldavia » 8 punti: Ucraina 10 punti: Azerbaijan 12 punti: Romania In Testa: Svezia
17. Bulgaria » 8 punti: Svezia 10 punti: Azerbaijan 12 punti: Serbia In Testa: Svezia
18. Svizzera » 8 punti: Spagna 10 punti: Serbia 12 punti: Albania In Testa: Svezia
19. Slovenia » 8 punti: Russia 10 punti: Svezia 12 punti: Serbia In Testa: Svezia
20. Cipro » 8 punti: Azerbaijan 10 punti: Svezia 12 punti: Grecia In Testa: Svezia
21. Croazia » 8 punti: ERJ di Macedonia 10 punti: Bosnia&Herzegovina 12 punti: Serbia In Testa: Svezia
22. Slovacchia » 8 punti: Ungheria 10 punti: Estonia 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
23. ERJ di Macedonia » 8 punti: Turchia 10 punti: Serbia 12 punti: Albania In Testa: Svezia
24. Paesi Bassi » 8 punti: Turchia 10 punti: Serbia 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
25. Portogallo » 8 punti: Russia 10 punti: Germania 12 punti: Spagna In Testa: Svezia
26. Islanda » 8 punti: Cipro 10 punti: Estonia 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
27. Svezia » 8 punti: Estonia 10 punti: Serbia 12 punti: Cipro In Testa: Svezia
28. Norvegia » 8 punti: Russia 10 punti: Serbia 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
29. Lituania » 8 punti: Estonia 10 punti: Svezia 12 punti: Azerbaijan In Testa: Svezia
30. Estonia » 8 punti: Russia 10 punti: Germania 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
31. Danimarca » 8 punti: Russia 10 punti: Germania 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
32. Lettonia » 8 punti: Estonia 10 punti: Russia 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
33. Spagna » 8 punti: Russia 10 punti: Romania 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
34. Finlandia » 8 punti: Russia 10 punti: Estonia 12 punti: Svezia In Testa: Svezia
35. Georgia » 8 punti: Svezia 10 punti: Azerbaijan 12 punti: Lituania In Testa: Svezia
36. Italia » 8 punti: Germania 10 punti: Russia 12 punti: Albania In Testa: Svezia
Dovrebbe aver vinto la Svezia!
37. Serbia » 8 punti: Cipro 10 punti: Svezia 12 punti: ERJ di Macedonia
38. Germania » 8 punti: Turchia 10 punti: Serbia 12 punti: Svezia
39. Russia » 8 punti: Ucraina 10 punti: Azerbaijan 12 punti: Svezia
40. Ungheria » 8 punti: Albania 10 punti: Germania 12 punti: Svezia
41. Israele » 8 punti: Azerbaijan 10 punti: Spagna 12 punti: Svezia
42. Irlanda » 8 punti: Estonia 10 punti: Germania 12 punti: Svezia
QUINTA VITTORIA PER LA SVEZIA*! Contro i pronostici degli invidiosi!

*ah. È anche il compleanno di Matt. Nel 2010 in questo giorno la Svezia usciva dalla semi