venerdì 25 maggio 2012

Seconda Semifinale - La Review.

Allora. Sì, mi sono dimenticato di scrivere la review, ma perché sono in giro da questa mattina e ora sono finalmente riuscito a sedermi.
Cosa dire della seconda semifinale? Inizio col dire PIÙ RIFINITA: non ci sono state esibizioni pazze o confusionarie come nell'altra semi. A parte nell'interval! (Ma ne parleremo dopo.)
Ovvi qualificati della serata: Serbia, ERJ di Macedonia, Svezia, Turchia, Estonia, Norvegia e Lituania. Delle prime tre: esibizioni perfette (ok, anche dell'Estonia). Turchia e Norvegia non tanto perfetta e ripulita, Lituania un po'... beh. Ma insomma - sapevamo sarebbe passata.
La Bosnia non ha voluto rispettare le nostre richieste ed è passata. Ormai ha IL nome da Eurovision e finisce sempre in finale. Se devo dirla tutta preferivo vedere la Croazia qualificata - a parità di ballad ex yugoslava. Con lei una brava Ucraina, ma con una versione abbastanza poco esaltante della canzone (hanno eliminato i backing vocals e hanno messo dei ballerini. Così al posto dei cori ci sono delle fanfare) e Malta a sorpresa: bravo eh, ma non è chissà cosa.
Gente che si è fatta del male da sola: i Paesi Bassi e la Slovacchia. Stonati e con un'esibizione un po' tenuta male. Ovvie eliminate invece Georgia e Portogallo. Georgia perché non era realmente una canzone e Portogallo perché noia.
Ciò che mi dispiace, però, è l'eliminazione della Bulgaria (che tutto sommato sapeva tenere il palco e cantava bene - prima volta in millenni per loro) con la scelta - già detto - della Bosnia rispetto alla Croazia: alla fine non era male né come esibizione né come canzone.
Cose che non sono andate come avrebbero dovuto: Slovenia (in realtà non capisco. Non era da buttare. Probabilmente l'essere con altre quattro yugoslave nella stessa semi ha rovinato il tutto. Ah! Aggiungiamo che quest'anno si sono drogati fino in fondo e quindi erano in cinque dallo stesso blocco in semi perché hanno sbagliato a dividerle) e Bielorussia. Devo commentare la Bielorussia? Sì dai. Gente che vuole apparire in tutte le inquadrature, vestiti osceni e palco che va beh. Ok che il remix di Kontopoulos non piaceva tanto ai ragazzi, però...
Ultima cosa sul confusionario: l'interval act. Interessante e carino rifare i vincitori degli ultimi cinque anni, ma quando ELL/NIKKI hanno attaccato con Waterloo (logicamente non possono cantare Running Scared: sarà l'intro di domani sera per tradizione) è diventato un disastro. Gente che cantava a caso, parole dimenticate... un parto. E un insulto alla nostra povera Svezia.
In chiusura Estrazione delle posizioni per i finalisti qualificati ieri sera:
4 Lituania
5 Bosnia&Erzegovina
11 Estonia
12 Norvegia
17 Svezia
18 Turchia
21 Malta
22 ERJ di Macedonia
24 Serbia
25 Ucraina

E questo è il running order completo:
1 Regno Unito
2 Ungheria
3 Albania
4 Lituania
5 Bosnia&Erzegovina
6 Russia
7 Islanda
8 Cipro
9 Francia
10 Italia
11 Estonia
12 Norvegia
13 Azerbaijan
14 Romania
15 Danimarca
16 Grecia
17 Svezia
18 Turchia
19 Spagna
20 Germania
21 Malta
22 ERJ di Macedonia
23 Irlanda
24 Serbia
25 Ucraina
26 Moldavia

Ci vediamo domani sera per la finale!