
Manca meno di un'ora alla prima semifinale dell'Eurovision Song Contest! In Azer è quasi il 23 di Maggio, noi siamo tesissimi e prontissimi per questa edizione. Ho cercato di guardare la diretta di RAI5, ma pare oggi non voglia prendere, quindi. Diciotto in gara, dieci alla finale, otto a casa. Milioni di persone davanti alla TV: questa sera l'Italia vota e San Marino partecipa. State pronti! potrebbe succedere di tutto!
E si parte! Indovinate un po'? Subito a far vedere quanto è figa Baku. Con una musichetta che fa tanto Waka Waka versione orientale. Cioè. Il palco è gigantesco, una catwalk che non finisce mai e i conduttori sono su un isolotto FAIL in mezzo al nulla. Ho capito praticamente che tra tre non ce n'è uno che sa l'inglese bene. Sono ingessatissimi e la mezzonorvegese è un'avvocatessa. E pare che le big5 siano Italia, Francia, Germania e Regno Unito. E la Spagna? Comunque due palle la presentazione.
Dall'estremo est europeo, dalla città del vento: si inizia!

Siccome ci mancava la promozione dell'Azer, le cartoline sono inutili robe di promozione dell'Azer, che nemmeno il CI VEDIAMO IN LIGURIA… Lo sapevamo già in partenza che Euro Neuro sarebbe stata difficile da digerire - probabilmente non la voteranno mai - ed essenzialmente non sta succedendo nulla sul palco. C'è gente che balla davanti ad un cavallo di troia e stendono banner random. Ok, è tutto random. Non so più cosa dire. Siamo oltre. (Ah: OPA! HAYDE! Anche gli urli sono ormai random.)

Dopo Land of Abundance, ora è LAND OF POETRY. La Crystal Hall fuori prende il colore delle bandiere. La prima cosa che ho pensato a sentire Jonsi è stata "ma ha una voce da raffreddore!". La prima che ho pensato a vederlo è stata "MA CHE SGUARDO MAIALE". Forse un po' statica: sono in sei, vestiti di nero (ok, sembra la loro luttoFinaleNazionale) e c'è anche tizio che dà la voce islandese a Mickey Mouse. La canzone potrebbe farcela più per il suo essere bella e la ottima organizzazione dei cori che per lo spettacolo…

Sunny City pare. Con spettacoli di strada che sembrano la Moldavia dell'anno scorso. Sono davvero inutili come cartoline! Non è nemmeno iniziata la canzone e si stanno già muovendo troppo. Lei ha la backing che la aiuta tantissimo. Ma davvero: loro ballano troppo esageratamente, ma sono fortunati perché le varie panoramiche nascondono l'esagerata somma dei quattro ballerini sul palco. Continuo a essere disturbato dal fatto che lei non canti, ma ci sia la backing che la copre. Okay, lei domani potrebbe anche venire uccisa sulla pubblica piazza: è vestita davvero da sconcia.

Sport City. La notissima Baku Calcio. Che gioca contro la Fortitudo di Villa Pompea probabilmente. La Lettonia in pochi secondi è riuscita a far diventare il tutto una trashata allucinante. SENZA AVER NIENTE SUL PALCO. lei e le sue ragazze si raccontano una storia, lei parla con loro dopo che un'altra ci ha invitato sul palco e… beh. Vocalmente sono buone, ma non buonissime. Sembrano cinque zozze che si danno appuntamento per rimorchiare [cit. Erika] e io vi dico che il palco è così grosso che cinque ragazze così random si perdono via. Non so che dire, davvero. Bello il backdrop, però.

Pare sia un posto di gente che cavalca. Cavalli del Karabakh per altro. La Nishliu sembra un membro dell'equipaggio di Star Trek [cit. Erika], sì, perché forse non è stata la scelta d'abito migliore. Lei è brava come performer, probabilmente anche lo staging vuoto con il fumo basso è stata una scelta interessante, ma avrei pensato ad un palco freddo, non scuro per la canzone. È una qualificazione quasi diretta, senza nemmeno urlare SRBJA il giorno dopo in hotel. (Oddio piange pure alla fine!)
Pausa pubblicitaria. Ovvero: i conduttori con Nikki e mostrano il red carpet con i vari cantanti.
TUTTI ASSIEME: MANDINGA EVERYDAY! Anche lei impiccata perché è nudissima, vestita di rosso, con cinque deficienti in bianco che saltellano random. Avrei consigliato un backdrop da spiaggia, non sta cosa fucsia. Comunuque: lei sa cantare. C'è anche una routine facilissima dei vari componenti (compreso tizio con cornamus a forma di cuore), fuoco random e tanto buonumore!

L'idea del backdrop e dell'esibizione credo sia quella del video, abbastanza futuristico da mondo cibernetico. Essenzialmente, Gabriel saltella per il palco - è un'esibizione da rock band in fondo!

Per cantare lei sa cantare anche benissimo. Non so come ci siano riusciti, ma sembra di essere alla mini finale nazionale che avevano quattro metri quadrati di spazio per farla cantare. Tranquilla, pacata, normale. Chissà se la giuria l'ha premiata per questa tranquillità poco da ESC…

La canzone non è retro, la presentazione un po' sì. Io ed Erika avremmo usato un colore più tenue di questo bordeaux scurissimo. Lei è vestita di verde con dei capelli rossi rossi che mamma mia. Per altro dimostra di avere ottomilioni di anni, ma ne ha 22. Però il nostro cuore è con lei in quanto è l'unica canzone in svedese su questo palco in anni!

Sembra di essere tornati al 1970, quando Dana vinceva con la sua All kinds of everything. Come esibizione, eh! Questa è più movimentata come canzone. Ed è completamente random. Gente uscita dai sixties sul catwalk, Claudia Mori alle tastiere e un cantante che saltella random. Ho già detto random?

Dai, almeno sa cantare. Sono bloccato dal terrore. C'è una chitarrista, un dottore, un pilota d'aereo che balla random, una che non so cosa faccia e una cheerleader.

Diciamo che nella battaglia tra Cipro e Grecia vince Cipro per la prima volta in millenni. Loro sembrano delle gif animate che gesticolano, sono vestite di un rosa carne e lei viene tirata su/buttata giù da un ponte fatto di libri. Ponte/Tavolo scegliete voi. Sembra non avere il fiato, ma almeno riesce a tirare le note, bello il pezzo strumentale dove la routine è ripresa dal basso e la luce è bassa, tanta energia, brava Ivi: ti meriti un posto in finale!

È l'esibizione della finale nazionale: lei è vestita da Capitana di Porto, dietro ha un tastierista elegantissimo, un suonatore di viola vestito in felpa (IN FELPA MISERIA LADRA!), una tizia su una poltrona, una contrabbassista vestita da zozza e una batterista che se l'è fatta con Rybak. Sullo sfondo Girasoli. Sembra di stare nelle Marche, non in Danimarca - ma mi dicono che anche in un video di Brinck c'erano dei girasoli. Lei è brava, per carità, la canzone è orecchiabile, ma manca qualcosa.

Siamo prontissimi. Oltre il pronto. Solo una cosa si può dire sulle nonne. A parte che sfornano dolcetti sul palco: PARTY FOR EVERYBODY DANS! (Il momento migliore rimane la più piccola che saltella qua e là mentre offrono i dolci. Davvero. Epic)
Pubblicità con green room, pare che la cantante di San Marino sia SODISFAIDED di aver lavorato con RALPH SOGHER.
Prima di iniziare a commentare seriamente: CSABA TI AMO SPOSAMI! Dicevamo. Lui è bellissimo, ma l'ho già detto. Saltella a caso per il palco ed è la solita esibizione da band, senza troppo sfarzo. Sono vestiti di tessuti probabilmente di contrabbando proveniente dalla Cina e pronti a prendere fuochi da un momento all'altro. Usa un pezzettino di catwalk per rivolgersi al pubblico con un effetto carino: le persone sventolano bandiere, Csaba è bello, il sole splende… ok la smetto.

Tre spogliarelliste al palo, due deficienti che saltano e ballano. Il bello è che la gente urla UH UH come se non ci fosse un domani. Cazzari quanto basta, intonati e messi meglio del resto della gente, coordinati e via. Il Regno dell'Est si è risparmiato dalla strage per mano nostra inviando loro, eh! Loro sul palo, il pubblico in delirio, sul bridge luci a caso e tanto buio (mischiando la versione della final nazionale a Danny) e vai di culi che sculettano. EUROPA: WOKI MIT DEM POPO!

Io non l'ho ancora capita questa canzone. E no, non è per niente Hora din Moldova come pensavamo. Fa tanto pausa bagno, però pare piaccia. È casinara, tutto qui.

Due armature di Hogwarts a cui l'anno scorso è andata bene tornano sul palco. La scoordinazine non ha nemmeno più senso purtroppo e nemmeno il loro modo di fare, la canzone è davvero tranquilla rispetto ai soliti Jedward. E poi sembrano essere cresciuti e - insomma - non sono più dei ragazzini, ora possono andare a spaccare e rubare come tutti i giovani d'oggi. Il punto più trash è la fontana che parte.
Abbiamo appena finito di sentire le canzoni, ora dicono le regole in un inglese che… beh.Dopo il primo recap parte la superpostcard. Dopo i tedeschi che hanno deciso di sommare tutte le postcard e farle vedere assieme, l'Azer è un'altra nazione che non ha capito che ci annoiamo facilmente. In queste cose terribili di turismo promozionale fail ci sono anche delle albicocche - simbolo dell'Armenia - che cascano. Giusto per riempire sto povero post: siamo nei 15 minuti di votazione perché sì, siamo tornati al vecchio regolamento, con la finestra di 15 minuti di televoto alla fine delle canzoni - ma il televoto è stato chiuso senza lasciare fuori il countdown. Hanno solo annunciato gli ultimi dieci secondi. Pare che l'Interval sia un tizio che suona una roba tipica azera. Percussione tipica. PECCATO SIA IN PLAYBACK.
Ecco, ripassiamo le Big5+1 che canteranno solo in finale e siamo pronti per i dieci nomi.
Si qualificano per la finale:
Romania
Moldavia
Islanda
Ungheria
Danimarca
Albania
Cipro
Grecia
Russia
Irlanda