mercoledì 26 dicembre 2012

Santo Stefano al Melodifestivalen 2012.

Siccome oggi vogliamo essere un minimo puntuali, ecco la nostra seconda classifica: la top10 del 2012 del Melodifestivalen (in cui, ancora, non troverete Euphoria!).
Informazioni varie: sì, ci mettiamo davvero a scannarci per votare le canzoni. E sì, oggi saremo leggermente più lucidi visto che mi sto riprendendo dal troppo cibo che ho mangiato ieri (per altro a casa del vicino di casa, mica da me eh!).

10. Love Generation - Just a little bit
Non è tanto per loro che dal vivo fanno pena. Ok, forse ci faceva pena la loro storia (prima in cinque, poi in quattro e non passano l'andra chans, poi in tre e non arrivano nemmeno in AC e ora devono cambiare il nome del gruppo in Stockholm Syndrome perché non detengono i diritti di Love Generation), rimane che è un'ottima canzone se volete fare le zozze. Parlo ai maschietti ovviamente. Testata dal vostro Matt!
9. Axel Algmark - Kyss mig
Alla fine questo reietto dell'hipsteraggio moderno ci è arrivato al cuore e lo abbiamo premiato. Vedete? Si può sempre cambiare idea in questo mondo!
8. Björn Ranelid & Sara Li - Mirakel
Facciamo un discorso serio. Se tenete il testo staccato dalla canzone avrete un ottimo testo sull'amore, che è il più grande miracolo del mondo. Se tenete la canzone staccata dal testo avrete tre piacevoli minuti di bubblegum pop. Se li sommate diventa un bordello, ma va beh.
7. Dead by April - Mystery
Noi amiamo le cose hard rock. E questa non lo è per nulla, per quanto il tizio growli, questo è vero fichissimo pop. E non è nemmeno male eh! Forse un po' fastidioso le prime volte che lo ascolti e qualche problema a capire cosa dica (tanto che le nostre magistrali interpretazioni stanno negli annali della comicità eurovision-related), ma va beh.
6. Mattias Andréasson - Förlåt mig
Chi l'avrebbe mai detto che il terzo inutile degli EMD ce l'avrebbe fatta a conquistarci? Ma gli svedesi lo hanno cacciato subito. Ingrati.
5. Ulrik Munther - Soldiers
L'ho conosciuto di persona. E non sembrava una ragazza. Ho visto le foto del 2013. E sembra una ragazza. Ulrik, per favore, mentre ti omaggiamo: fai qualcosa per il tuo aspetto. Davvero.
4. David Lindgren - Shout it out
Prima Danny aveva una canzone, poi l'ha cambiata, poi uno sconosciuto ha ricevuto una canzone che - toh! - era la canzone di Danny e il pensiero è stato uno ed uno solo: che pirla. Ottima canzone, lui sorprendentemente agile a fare la break dancing anche se vestito da padrino.
3. Mimi oh - Det går för långsamt
Che cosa c'è che non va nelle canzoni in svedese? Perché una canzone come questa è degna di tutto il rispetto, ma pare che i nostri compatrioti non siano così d'accordo con noi. Va beh. Cantiamola assieme!
2. Danny Saucedo - Amazing
Eterno secondo (e secondo involontariamente qui.), Danny non ci ha convinto completamente per il cambio di canzone e per il comportamento un po' così alla vittoria di Loreen. Gli vogliamo bene comunque però.
1. Lisa Miskovsky - Why start a fire
Lei è stata la rivelazione dell'anno: brava, uno staging un po' fuffa, ma una canzone che ha lasciato il segno! Auguri!
Categories: