domenica 23 dicembre 2012

Ucraina. Di domenica mattina.

Alla fine questo Dicembre ci sta regalando canzoni su canzoni.
Però, ora. Parliamone, Ucraina nostra. Il Belgio è una nazione inutile quindi possono fare la selezione alla domenica mattina in radio - tanto chi vuoi che li voti? Rimarranno in semifinale (anche perché i belgi stessi non sono mica tanto contenti della scelta, canzone compresa, eh! Me l'hanno detto proprio loro! Cioè. Non l'intero Belgio. Però. Va beh, andiamo avanti e torniamo all'est), ma tu, cara mia nazione dell'Est che si è fatta tutte le finali possibili, cosa caspita fai la finale nazionale alla Domenica Mattina? Io stiro alla domenica mattina!
Ciò detto.
Probabilmente la decisione di fare la finale nazionale a Dicembre è per avere tre mesi di tempo e cambiare la canzone e il cantante a piacere (stile 2011, per capirci) senza pagare multe varie - e la capiamo anche. Ma alla mattina no!
Ciò detto, di nuovo.
Le selezioni dei cantanti erano aperte fino a venerdì con la lista uscita venerdì pomeriggio. Sì, esatto. Una cosa seria e ben organizzata da una nazione che punta a vincere l'ESC [cit.].
Alla fine la lista è stata svelata e non c'è nessuno di "famoso" (v. Barskih o il pelato cacciato nel 2011 o Alyosha o chiunque altro che è già passato di qui), a parte Zlata Ognevich che era runner up nel 2012 e ovviamente veniva già data venerdì sera come vincitrice con brogli di quest'anno.
E alla fine ha vinto lei. Strano. La canzone si intitola Gravity e non riesco a capire perché ci sia un tizio di colore che le urla alle spalle. Allora, non è nemmeno chissà che cosa orrenda eh, solo che non capisco perché una Ucraina per una volta non di colore usi sonorità simil africane e… no, ok, aspetto la versione in studio. O sviluppi, sai mai che cambino canzone domani.
Categories: