giovedì 7 marzo 2013

Abracakdam

Ehi, Israele! Potresti iniziare a far trasmettere la tua selezione da eurovision.tv? Perché seriamente, quello stream buffera troppo ed è fastidioso, e nessuno sano di mente può voler dare fastidio a un fan dell'esc che guarda una nf. Potrebbe essere pericoloso, soprattutto durante l'annuncio dei punti. E se non avete visto la selezione sappiate che sì, il webcast ha iniziato a incastrarsi ripetutamente durante la fase più importante (che è appunto l'annuncio dei punti e non l'esibizione di quel pregevole esemplare di fauna israeliana che è Judah Gavra).

A parte questo. Il Kdam Eurovision (che ricordo vuol dire pre-eurovision, ma in ebraico suona assolutamente più cool) ha avuto due tre semifinali e un second chance abbastanza inutile. Non li ho visti ma sparo giudizi a caso. Comunque alla fin fine c'era una piacevole selezione di canzoni, il mio giudizio potrebbe essere leggermente influenzato dal fatto che io amo la lingua ebraica. MA proprio leggermente.

Dopo la lettura dei voti dei membri della giuria; uno di questi era Moshe Datz, rappresentante israeliano nel 1991 con l'allora moglie Orna ma che io ricorderò per sempre per l'epica Eifo ha'ugah (dov'è la torta), torta che a giudicare dalla sua stazza ha trovato ripetutamente.

Va beh. Dopo i voti della giuria, Ron Weinreich (che imho dalla faccia era un metallaro. Invece no) e Moran Mazor erano a pari merito. Il televoto ha dato più punti a Moran e quindi ha vinto lei. Tra l'altro la vincitrice del televoto è stata una tizia che aveva preso 0 punti dalla giuria. Cose che capitano.

La canzone si intitola Rak bishvilo (anche se conoscendo Israele probabilmente sarà all'esc con il titolo inglese Only fo him)ed è stata scritta da Chen Harari (musica) e Gal Sarig (testo).



(credo di dover ringraziare l'inutil...cough, Marco per la correzione sul numero di semifinali)
Categories: