giovedì 16 maggio 2013

12p4se! in Malmö: la review della prima semifinale!

Alla fine ieri mi sono perso via e non ho scritto la nostra amata review. Perso via è un termine tecnico per dire che entrato in arena alle 9 ho finito di lavorare alle 19.
Detto questo, abbiamo assisistito alla prima semifinale, due giorni fa e siamo molto soddisfatti dello spettacolo: Petra Mede è leggera e solare come deve essere, non è finta come i conduttori precedenti e fa capire che non ha senso, per pochi minuti di parlato, mettere tre conduttori.
Abbiamo già parlato di Loreen nell'intro: noi l'avevamo visto al Melodifestivalen, ma è stata davvero un'esibizione toccante, molto bella e ben orchestrata che mostrarla a tutta Europa è stato geniale. Bello il siparietto con Lynda Woodruff (che in sala stampa ormai è un tormentone, ma anche quella sapevamo avrebbe funzionato) e davvero di alto livello l'interval scritto da Kleerup. Forse un po' difficile per una manifestazione del genere, soprattutto per un pubblico mainstream, ma ne è valsa la pena.
Ma ora svisceriamo i risultati!

Le eliminate
Abbastanza ovvia l'eliminazione di Slovenia, Serbia e Croazia. La prima perché durante la prova giuria e durante la serata è riuscita a stonare per minuti e minuti, cosa che non aveva mai fatto durante le prove. Hannah, porca vacca.
Serbia ovvia per i vestiti (erano davvero ridicoli. Fosse stato lo JESC avrei capito, però...) e Croazia perché troppo "alta": un folklore difficile, presentato con una certa importanza forse ha distratto troppo.
Altre tre non ce l'hanno fatta e probabilmente hanno già preso l'aereo per andare a casa: Cipro, Austria e Montenegro.
Di queste tre è difficile trovare motivazioni per l'eliminazione, se non: erano 16, dovevano rimanere in 10. Forse Cipro un po' noiosa? (Però è passata l'Estonia, quindi...) Forse il Montenegro troppo di impatto? (Non credo proprio) Forse un'Austria un po' anonima? (Ok, forse questo sì).

E vanno in finale...
Partiamo dalle ovvie. E partiamo dalle discussioni più stupide che io abbia mai sentito. "Ma figurati se passano tutte e quattro, è un blocco forte e sono una dopo l'altra, una di queste non passerà in finale! Le statistiche dicono così!" (discussione letta su FB da dei super nerd super fan britannici). Risultato: le quattro forti che fin dalla presentazione erano date in finale e che erano una dopo l'altra sono passate (sto ovviamente parlando di Danimarca, Russia, Ucraina e Paesi Bassi che sono usciti in quest'ordine dalla 5 alla 9 - i Paesi Bassi, però, erano meno ovvi in dirittura d'arrivo. Durante le prove Anouk pareva connettere poco col pubblico). Non sorprende nemmeno il risultato Moldavo, che ha dimostrato che si può cantare in una lingua parlata in soli due stati (uno dei quali in un'altra semi) e andare in finale; basta avere una canzone e una performance adatte.
Meno ovvio il passaggio dell'Estonia (ovvero: perché lei e non Cipro? Perché è incinta e l'hanno detto probabilmente 19 TV su 19?) e della Bielorussia (troppa tirata. È piaciuta davvero o avere delle vicine di casa in semifinale ha aiutato un attimo?).
Canzone che secondo noi sarebbe passata, ma tutti in sala stampa la davano come a casa: la Lituania. Ho anche sentito parlare due persone di due delegazioni in gara dire che la Lituania era solo un tappabuchi. Ma...? Come ci si può permettere? Evidentemente è stata premiata la canzone e l'esibizione semplice. Lui è stato bravo e la canzone è meno anonima di altre. Ho scoperto e notato solo dopo che Andrius è di Milano e nella presentazione c'è un'inquadratura di un tram di Milano (in viale Coni Zugna mi pare) e dell'ingresso a Malpensa. Se il televoto dovesse consistere di solo milanesi, Andrius sarebbe spacciato. Milano non vota mai Milano.
Sorpresissime Belgio e Irlanda. Perché le canzoni sono carine e anche belline da ascoltare, ma sia Roberto che Ryan non hanno fatto delle performance stratosferiche durante la giuria (o durante la semifinale, se è per questo). E di sicuro lo staging non ha aiutato. Buon per loro!

Un'ultima cosa
Ho parlato di aiuto dalle nazioni vicine. Sì, lo so pure io che c'è, ma non sempre. E questa semifinale FINALMENTE dimostra che il block voting esiste parzialmente e non è una priorità. Su quattro nazioni della ex Yugoslavia ne abbiamo in finale... 0. Se esistesse il blockvoting, tutte e quattro partirebbero da almeno 40 punti, finando dirette in finale. Ma tanto non vi interesserà e sarà la prima scusa da tirare fuori nonappena una nazione che vi piace non passa.
Categories: