venerdì 10 maggio 2013

12p4se! in Malmö: le prove! Semi 1 - 1/2

Alla fine, dopo un inizio di giornata un po' piatto (la conferenza stampa dell'EBU per dirci cose che qualsiasi sito dell'ESC ha anticipato mesi fa), è iniziato il delirio delle prove. E del WiFi. Ma questa è un'altra storia fatta di connessioni a internet wireless che non funzionano tanto bene.
In ogni caso: le prove sono iniziate e noi ci stiamo godendo il meglio e il peggio di questo 2013 (mentre io lavoro e ricevo milioni di mail dai colleghi, ma questa è un'altra storia).
Quindi. Siete pronti per la nostra review delle Prove? Chissenefrega se non lo siete. Queste sono le prime otto canzoni in gara nella Semi 1.
1. Austria - Natàlia Kelly - Shine
Si sono in realtà provati (wtf) per terzi perché la Slovenia doveva liberare i backing il prima possibile. Comunque: esibizione molto semplice, lei all'asta che canta. Cosa positiva: sfruttano del tutto il palco, con anche i "cristalli luminosi" che stanno in alto. Cosa negativa: la canzone si chiama Shine, dovrebbe essere calorosa e il backdrop è... VIOLA? Va beh.
2. Estonia - Birgit - Et uus saaks alguse
A me la canzone pare ancora noiosa, però alla terza volta che la senti ormai... comunque forse lo staging è troppo poco sognante, come dovrebbe essere. È tutto verde e blu e techno, che sembra quasi La Voix.
3. Slovenia - Hannah - Straight into love
Mentre la Kelly ha regalato alla stampa il CD (chissà in quanti l'hanno comprato), la Slovena ha regalato un misero segnalibro con scritto che puoi scaricare la canzone gratis da Facebook, tipo. Grazie eh. Staging semplice, ma i backing dancers... voglio dire, non è che mi fa schifo che facciano acrobazie, ma ogni tanto fanno delle facce da idioti!
Pranzo
In realtà questa era una scusa per dirvi che ogni due per tre la Finlandese passava in arena urlando OH OH OH OH OH DING DONG e noi le abbiamo fatto un video.
4. Croazia - Klapa s mora - Mizerja
Lasciamo perdere, sono vestiti da Napoleone che nei momenti liberi fa canto al tenore. Specialità sardo-dalmata, pare.
5. Danimarca - Emmelie de Forest - Only Teardrops
Di questa abbiamo anche un video intero! Lei è stata molto brava e la resa su schermo è ancora migliore rispetto alla finale nazionale. Ha cantato bene e ha distribuito flauti in conferenza stampa. IL MIO TESORO.
6. Russia - Dina Garipova - What if
Bravissima a cantare, non c'è nulla da dire eh! Però l'hanno messa in un vestito troppo vecchio per essere suo, l'hanno abbandonata sul palco con quattro psicopatici che lanciano palle e sorridono e... beh... no. Ecco, troppo.
7. Ucraina - Zlata Ognevich - Gravity
Una bellissima canzone, canta da Dio eh, però. Però c'è un tizio di 2 metri e 43, vestito da Roger Pontare, che la piazza su una roccia e ogni tanto strabuzza gli occhi che insomma porca miseria. Quindi dalla vittoria si è allontanata con una facilità.
8. Paesi Bassi - Anouk - Birds
Non vogliamo dire nulla. Anche perché potrebbe qualificarsi, ma mio Dio che uccello del malaugurio (notate la battuta).
Categories: