sabato 11 maggio 2013

12p4se! in Malmö: le prove! Semi 2 - 1/2

Oggi abbiamo avuto almeno la graziosa idea di entrare in sala stampa alle 11 e non all'alba. Che alla fine non c'era comunque nessuno qui dentro e c'è voluto un po' prima che si riempisse.
In ogni caso: ora la sala stampa è in fermento, credo di aver dato un'occhiataccia ai lettoni quando hanno improvvisato un jam per il live stream di un sito, a tre scrivanie da noi.
Cose di cui ci siamo accorti: siamo gli unici italiani in sala stampa. Che non è male, anche perché se le persone sentissero le cagate che diciamo... ma riprendiamo con le prove!

1. Lettonia - PeR - Here we go
Posso dire che non mi convincono? Saltellano troppo. Ma proprio troppo. Ma tipo che iniziano al primo secondo a saltellare senza motivo sul palco e diventano anche fastidiosi (insomma, sono glitteratissimi e fanno venire l'epilessia). Bel modo energico di iniziare la semi, ma no.

2. San Marino - Valentina Monetta - Crisalide (Vola)
Lei canta bene, ma nelle prime due prove il cambio di costume le ha provocato un paio di problemi. Forse la regia sulla parte finale è troppo lenta e non sta dietro al cambio di ritmo, ma è sicuramente qualcosa di più raffinato rispetto all'anno scorso.

3. FYR Macedonia - Esma & Lozano - Pred da se razdeni
Io non ho parole. In realtà non le ha più nessuno in sala stampa (per quanto Esma è davanti a me in questo momento e sta parlando con degli sconosciuti che le fanno domande e lei risponde probabilmente a caso). Lozano perde sugli acuti, Esma è fuori come un balcone (tanto che alla prima prova non ha avvisato le backing che non avrebbe cantato un pezzo del ritornello - dettagli, insomma) e le backing ad un certo punto si avvicinano ai due e diventa subito rapporto a quattro.

4. Azerbaijan - Farid Mammadov - Hold me
L'esibizione azera è perfetta, eh. Lui sa anche cantare. Ma non c'entra un cazzo con la canzone e sa di plastica. Ha un tizio che balla in una scatola di vetro e specchia le mosse di Farid. Peccato che sia chiaramente svedese e specchio my ass, sembrano i Ringo.

5. Finlandia - Krista Siegfrieds - Marry me
L'esibizione più forte e divertente di tutte: ballerine che da testimoni di nozze si trasformano in damigelle, dance routine piene di pathos e sincronismo e tanto divertimento. Credo abbia fatto sorridere tutti!

6. Malta - Gianluca Bezzina - Tomorrow
Non fatemi commentare. A me innervosice la sua faccia e la canzone. Comunque si qualificheranno.

7. Bulgaria - Elitsa & Stoyan - Samo Shampioni
Lasciamo perdere il "Samo shampioni" iniziale che suona sempre di merda. Lasciamo perdere la seconda prova dove ha perso le bacchette, non ha cantato pezzi e ha mollato le scarpe in un angolo. Lasciamo perdere lo zampognaro vestito da ballerino hiphop che ad un certo punto indossa una maschera terribile. Lasciamo perdere le tre tizie backing vestite da Buranovskiye Babushki. Che cosa rimane? La base della loro canzone del 2007.

8. Islanda - Eythor Ingi - Ég á líf
(Ce ne siamo persi una per vedere la finlandese fare la scema in conferenza stampa. Meravigliosa). L'Islanda cerca di strizzare un ipotetico metallaro in un vestito da cerimonia. È molto carina e islandese come presentazioni. Che avremo di nuovo il blocco nordico in finale?
Categories: