lunedì 13 maggio 2013

12p4Se! in Malmö: LIVE! Prima Semifinale - Jury Rehearsal

Come preannunciato e visto che sappiamo che domani al massimo starete tutti incollati su twitter, stasera faremo la preview della Jury rehearsal live, come se fosse la serata in TV. Perché? Perché così ci rendiamo conto di chi potrebbe essere fregata alla giuria! QUINDI: Domani sera seguiteci su @12p4se!
1. Austria - Natàlia Kelly - Shine
Natàlia attacca e ha la voce un attimino debole. L'esibizione è molto semplice: lei al centro del palco, il backdrop viola e i cristalloni di luce che stanno in alto a fare da arco al palco che scendono. Per il resto, wind machine e via. Brava, si riprende sulla chiusura.
2. Estonia - Birgit - Et uus saaks alguse
Inizia con un bianco e nero (che insomma. Svezia 2008 anyone?) e passeggia per il palco con stile sognante e amorevole. Tanto (troppo?) fume che sale dal palco. Lei vocalmente perfetta e molto carina, esibizione da premio giuria. Attacca con un acuto: qualcuno punta a prendere tanti punti!
3. Slovenia - Hannah - Straight into love
Hannah ha dei ballerini molto coordinati con delle maschere di ferro. Sembra di vedere Iron Man che fa un'orgia (ehm), anche perché è poco illuminata. Lei è vestita da piccione leather (domani sera capirete bene) e sul ritornello sbaglia. In sala stampa parte un UUUUUH generale. Piacevole come esibizione (a parte che i tre backing paiono tarantolati come pochi), però troppi errori sul vocal.
4. Croazia - Klapa s mora - Mizerja
Forse gesticolano troppo. E sono vestiti troppo da Versailles ha chiuso i battenti e ci hanno portato al manicomio di Mombello. Vocalmente sono molto bravi (certo. Ad un certo punto la senti così tante volte che non puoi più, qui in sala stampa, però), però manca qualcosa nella presenza sul palco. Sulla parte strumentale troppo statici, per il resto a volte sembra il coro della chiesa del mio paese.
5. Danimarca - Emmelie de Forest - Only teardrops
È la versione sistemata della finale nazionale, ovviamente con il pubblico in visibilio (insomma, siamo a 40Km dalla Danimarca). Vocalmente perfetta e emozionante: bravissima.
6. Russia - Dina Garipova - What if
La russa sa cantare davvero bene e l'armonizzazione della melodia è perfetta. Sul palco lei all'asta e dietro un set di globi luminosi. I quattro backing vocalist entrano sul secondo ritornello. Una cosa che non riesco a concepire è come possa convincere avere quattro backing che sorridono come se stessero conducendo un programma per bambini. Ottimo effetto con tutto il pubblico con i braccialetti luminosi.
7. Ucraina - Zlata Ognevich - Gravity
C'è un gigante vestito da... boh. Che la trasporta in mezzo al palco e la abbandona sulla roccia. È uno dei peggiori intro io abbia mai visto. Per il resto lei gesticola guardando sognante in telecamera in un bellissimo vestito pesca (che si può permettere avendo un fisico della Madonna). L'idea è di ricreare una foresta misteriosa, con il fumo e il backdrop poco illuminato. Vocalmente impeccabile: certa in finale.
8. Paesi Bassi - Anouk - Birds
Lei esce un attimo fredda dall'esibizione. Insomma: la musica è epica e grave, lei ha la voce adatta, la cura che deve metterci nel controllarsi. I tre minuti sono spesi (giustamente) ferma sulla postazione satellite del palco, in fondo al catwalk, però non guarda mai in camera e a volte rimane ad occhi chiusi, come a far notare che si sta impegnando per controllarsi. Non trasmette tutta l'emozione che dovrebbe - eppure potrebbe bene farcela, anche se l'avere l'Ucraina prima la mette un attimo in ombra.
9. Montenegro - Who See + Nina Zizic - Igranka
Il pezzo di rottura: tra tutte le belle donne ben vestite arrivano gli austronauti montenegrini con la donna robot. Attitude, originalità e una grande capacità vocale da parte della Zizic. Il più dell'esibizione è fatto dalla regia. Perdono un verso sul bridge, ma se l'esperienza ci dice qualcosa (vedi Loreen che quasi soffoca) la giuria non lo conterà. Bravi: meritevoli della finale.
10. Lituania - Andrius Pojavis - Something
Lui cerca di contenersi con le sopracciglia. Negli ultimi giorni ha dimostrato di non essere molto interessato alla competizione - ma almeno quando canta dimostra di amare la sua canzone e di voler raccontare una storia. Orribile l'effetto blur sul suo urlo, vocals perfetti. In sala stampa (e un po' ovunque) la danno come canzone eliminata subito, ma potrebbe farcela. La SVT sbaglia un'inquadratura importante, la sala stampa mormora!
11. Bielorussia - Alyona Lanskaya - Solayoh
Trash e kitsch. Lei esce da una glitterball gigante e ripete la dance routine come un robot con un sorriso tiratissimo, canta poco e sbaglia. È copertissima dai backing vocals, tanto spettacolo dei ballerini effetto "questa roba preconfezionata avrebbe potuto mandarla chiunque". Una somma di troppe cose: potrebbe passare? Spero di no.
12. Moldavia - Aliona Moon - O mie
Parte un po' debole, i ballerini si muovono tanto ma non disturbano. Essenzialmente loro fanno movimento sul palco (poiché è una ballad, ma i versi sono cantati molto veloci) mentre lei sta ferma (ad un certo punto viene innalzata). Le trema la voce un attimo, al pianoforte c'è Pasha Parfeny (l'anno scorso era lei a fare da backing a Pasha). Sugli acuti si riprende: bravissima.
13. Irlanda - Ryan Dolan - Only loves survives
Ryan ha una paura che non immaginate, dopotutto la prima prova oggi non era al massimo (infatti ora non canta benissimo e si sta trattenendo troppo). Al secondo ritornello perde la calma e si agita troppo, lo staging è troppo pieno (ballerini a torso nudo che suonano tamburi e backdrop rosso scuro) e chiude male.
14. Cipro - Despoina Olympiou - An me thimasai
La canzone non è chissà che roba - lo abbiamo sempre detto. Eppure c'è qualcosa nell'esibizione che la rende migliore. Oltre ad essere molto brava lei vocalmente, è molto elegante: tutto scuro e lei in occhio di bue all'asta. Pochi gesti e le giuste occhiate in camera. In chiusura un backdrop più caldo e una wind machine in faccia. Bravo, Cipro, per una volta un'esibizione elegante!
15. Belgio - Roberto Bellarosa - Love kills
Sembra sempre terrorizzato, ma cosa c'è che non va bene in questo mondo Roberto? Sbaglia attacco sul ritornello, ma i backing gli parano il culo. Sbaglia un altro attacco: ma è la tua canzone, amore? Le ballerine sono assurde, orribili e mal coreografate - sembrano delle donne rudi che si indicano la vagina. Better luck next time, Belgium.
16. Serbia - Moje 3 - Ljubav je svuda
Hanno perso tutto presentandosi sul palco vestite da polly pocket. Il pubblico si chiede cosa stia succedendo sul palco. Sembra un menage à trois lesbo con delle persone mal vestite. Devono puntare tutto sul canto, perché per il resto è un'esibizione totalmente assurda.
E così si concludono le esibizioni di oggi! Ci sentiamo domani sera su TWITTER per il live della semifinale!