domenica 1 dicembre 2013

Melodifestivalen 2014: Nu kör vi! (1/4)


Alla fine è arrivato anche il periodo dei vari annunci del Melodifestivalen. Lo sappiamo di essere in ritardo, ma volevamo chiudere con il Junior prima di darci alla nuova stagione Eurovision - e che stagione!
(Ok, lasciate perdere l'ultima esclamazione da marchettone.)
Non esistono più gli svedesi di una volta. Ovvero: arrivava Novembre e Christer faceva una conferenza stampa per dire gli autori e le canzoni che sarebbero state cantate, poi a dicembre ci deliziava con circa 4 conferenze stampa dove dichiarava i partecipanti per ogni delta.
Risultato: quest'anno tra martedì e giovedì ha buttato fuori nomi di chiunque e va beh ciao proprio.
Noi però vogliamo dare un senso alle nostre presentazioni, quindi ecco soltanto cantanti e canzoni del primo delta. I prossimi giorni tutti gli altri!
(Vi ricordo che la finale del Melodifestivalen si terrà di nuovo alla Friends Arena a Stoccolma/Solna l'8 marzo. Festa della donna.)
DELTA NUMERO UNO: MALMÖ - 1 FEBBRAIO 2013

Mahan Moin
Aleo
Mahan Moin, Anderz Wrethov

Lei è un po' newcomer del panorama musicale svedese. Pare abbia lavorato molto su canzoni e performance davanti al suo popolo (lei è iraniana) e la canzone è scritta con Wrethov, che conosciamo già per due canzoni da minoranza linguistica: Jalla Dansa Sawa (Behrang Miri, anno scorso) e Always di Aysel+Arash - Azerbaijan 2009. Evidentemente Anderz ha una passione per il mediooriente.

Alvaro Estrella
Bedroom
Jakke Erixson, Jon Bordon, Lauren Francis, Kristofer Östergren

Alvaro è il nuovo Ewald. Anche lui ballerino ovunque (Danny, Eric Saade, Ola, altri pare) è passato da Idol e dal titolo della canzone non promette nulla di buono. Se è davvero lui, per un perodo si è presentato come Estello e ha una canzone featuring Pitbull (probabilmente Pitbull era a Stoccolma ubriaco per un concerto e via). La canzone è praticamente scritta dai Melody Club (non tutti ovviamente, su.) e questo fa ancora più paura.

Linus Svenning
Bröder
Fredrik Kempe

Lui esce da YouTube praticamente. Ha fatto cover di buona parte del panorama musicale svedese e attualmente è in radio con una cover di Utan dina andetag dei Kent. La canzone sarà prodotta da Kempe, che è praticamente fermo a Manboy, ma con qualcuno che sa davvero cantare, forse, riuscirà a fare qualcosa di buono. Spero.

Sylvester Schlegel
Bygdens son
Sylvester Schlegel

All'origine del mondo c'erano i Tambureens. Erano basati a Växjö ed erano una band rock di cinque persone che hanno pubblicato un Album, un EP e poi sono spariti. Tre sono andati nei già citati Melody Club, uno nei The Mo e uno in quel gruppo glam rock che ha scalato le classifiche mondiali: The Ark. Quest'ultimo è Sylvester Schlegel, batterista del gruppo, che ora prova la carriera solista. Quanti ricordi i The Ark!

Elisa Lindstöm
Casanova
Ingela "Pling" Forsman, Bobby Ljunggren, Jimmy Jansson

Allora. Ingela Pling Forsman, Bobby Ljunggren e Jimmy Jansson li conoscete. Cioè: spero. I primi due hanno scritto di tutto e di più, il terzo ha cantato grandi canzoni come Amanda, coverata dai D'Nash. Ciò detto. Lei è la cantante degli Elisa's, nota band dansband che ha partecipato a Dansbandskampen facendo anche abbastanza successo. Indoviniamo il genere?

Ellen Benediktson
Songbird
Sharon Vaughn, Johan Fransson, Tim Larsson, Tobias Lundgren

Lei è nessuno. Cioè l'unica cosa che ha fatto per ora è fare la stand in per le prove dell'Eurovision, dove ha cantato L'enfer et moi. E a quanto pare è stata scoperta - e scopriremo di più nei prossimi mesi immagino. Ho chiesto alla mia collega e pare gli stand in fossero da una scuola di musica, potete vedere il video qui e capire che non è la prima scema che passa. Gli autori sono quelli di YOHIO dell'anno scorso, ma anche della Bengtzing di anni fa, insomma grande produzione, staremo a vedere.

Helena Paparizou
Survivor
Bobby Ljunggren, Henrik Wikström, Karl-Ola Kjellholm, Sharon Vaughn

Lei la conoscete. È inutile presentarla, ha vinto l'Eurovision nel 2005 e ora torna in gara, cercando di rappresentare l'altra sua nazione, quella dov'è cresciuta. Sì, per chi se lo stesse chiedendo lei è svedese di origine greca, quindi rappresentare anche la Svezia non sarebbe male - anche se nell'anno in cui Cipro non si presenta sono 10 punti persi (i 12 rimangono per la Grecia). Autori grossi, alcuni dicono midtempo. Abbiamo ancora due mesi precisi d'attesa per vedere se sarà un ottimo rilancio!

YOHIO
To the end
Andreas Johnson, Johan Lyander, Peter Kvint, YOHIO

Abbiamo rischiato, l'anno scorso, di vederlo sul palco di Malmö con quella canzone che sembrava plagiata da una bside scartata dagli Ark, ma grazie a Dio la giuria internazionale ha premiato Robin Stjernberg (forse per il cognome facile da pronunciare) e al massimo l'abbiamo visto come spokeperson all'Eurovision. Ciò detto: lui è il secondo grande nome della puntata. Cerca di vincere nuovamente con una canzone scritta da Johnson, ma sapendo quanto Johnson porta sfiga...
Categories: