domenica 22 dicembre 2013

Se finisce in -ision o simili è mio

Indovinate un po'? Ho seguito il Turkvizyon e l'esperienza non è stata traumatica! Ci sono stati dei momenti wtf, ma nel complesso non è stato male.
Partiamo dalle cose divertenti: la Turchia ha organizzato il Turkvizyon per riunire tutti i loro fratelli turcofoni, pensando probabilmente di riuscire a vincere. Ooops, sono arrivati sesti. Inoltre vorrei ricordare che la Turchia ha sbattuto la porta dell'Eurovision urlando VOGLIAMO SOLO IL TELEVOTO! e poi al Turkvizyon usano 100% giuria. Ok, usare il televoto per regione sarebbe difficile (provateci voi a differenziare il televoto di troppe regioni russe!), però è un po' incoerente, soprattutto se c'è UN solo giurato per nazione/territorio (o almeno è quello che ho capito, non ho approfondito).

La distribuzione dei voti è stata una delle cose più tristi del mondo. Allora, immaginate le nazioni/territori in ordine alfabetico, scritte su uno scoreboard carino e moderno. Gli host annunciavano il totale dei voti ricevuti da ogni nazione in ordine alfabetico. Pensate al pathos inesistente! Va beh, insomma, alla fine di tutto ciò ha vinto l'Azerbaijan, probabilmente perché in green room aveva come portafortuna Ell, Nikki e Farid Mammadov. Oh, e per la postcard hanno riciclato le postcard dell'eurovision 2012. Non si butta niente.


Farid Hasanov - Yaşa (Azerbaijan, 1° posto)


Gunesh - Son Hatıralar (Bielorussia, 2° posto)


Fazile Ìbraimova - Elmalım (Ucraina, 3° posto)



E ora un rapido riassunto di cose importanti che vi siete persi (aka gente che è rimasta in semifinale, altrimenti il post diventerebbe lunghissimo).

Diana İşniyazova - Kuray Şarkısı (Bashkortostan).


Çıldıs Tanagaşeva - Şoriya'nın Ünü (Kemerovo). Credo sia l'eliminazione più giusta nella storia delle eliminazioni giuste, è a metà strada tra costipazione e uno zoo.


Saylık Ommun - Çavıdak (Tuva). E' un incrocio tra Torchwood (visivamente) e Elitsa Todorova (vocalmente).



Categories: