
Generalmente in questa prima metà sono stati tutti bravi. Poi ovviamente ripensi alla Lettonia e dici va beh, ma andiamo in profondità.
Armenia - Aram Mp3 - Not Alone
È difficile commentare l'Armenia. Anche perché la prova del fuoco è arrivata e sì: l'esibizione è molto buona. Ma non siamo ancora certi sia COSÌ buona da poterci portare fino a là. Ci riserviamo di rivedere tutte e due le semi prima di poter realmente commentare. Lui è solo sul palco e le inquadrature sono davvero epiche. Avevo paura rimanesse troppo statico, ma sono riusciti a dare più movimento con delle windmachine che sì, a volte si possono usare anche non per roba schlager. Vocalmente perfetto, è molto forte. Presenza sul palco... aspettiamo la dress. (Non fa schifo, è che ha la faccia da disperazione)
(In fondo il video dell'esibizione dall'arena. Ringraziate la mia cara collega che stava per essere abbrustolita dai pyro)
Lettonia - Aarzemnieki - Cake to bake
Inutili. Cioè, feelgood song e quello che vuoi, ma dimenticabili. Sembrano un interval improvvisato acustico. La fiera del buonismo.
Estonia - Tanja - Amazing
Lei è molto brava: riesce a tenere il fiato pur facendo tre minuti di acrobazie. Unico problema: le si stacca il microfono due volte dal reggiseno. Non fatevi troppe domande. Comunque: staging forte, voce ancora più forte e boh. Probabilmente poi in finale si schianterà, però.
Svezia - Sanna Nielsen - Undo
Vorrei dire perfetta, ma manca ancora qualcosa. Certamente tra le più forti di oggi. Hanno sistemato l'esibizione per bene e finalmente non gesticola più come una gattara incazzata di Hässleholm. Super elegante, alcuni dicono che vincerà lei. Per me è ok (che così si va a Göteborg che mi piace tanto tanto), per Erika un po' meno che vuole visitare altro che la Scandinavia. Sinceramente? Boh. C'è possibilità di top5 però!
Islanda - Pollapönk - No prejudice
Sono divertenti e colorati, dai. Not my cup of tea, ma li vedo bene in finale: ballano con gusto, sono la cosa più diversa che questa semifinale può offrire e boh. In questo preciso istante sono di fianco a noi in accappatoio e mutande.
Albania - Hersi Matmuja - One night anger
All'inizio pensavamo tutti (e ho letto altre persone dirlo) che sarebbe stato un disastro completo, perché la canzone dopo il rework era diventata completamente random, ma! Dal vivo è stranamente elegante e non troppo esagerata. Non c'è quella patina solita da Albania che esagera, anzi. Potrebbe riempire un posto in finale.
Russia - Tolmachevy Sisters - Shine
La canzone è vuota e quindi esagerano con di tutto e di più. In apertura hanno i capelli collegati, sono vestiti con un vestito lungo crema e hanno dei tubi in mano. Ad un certo punto sono in una posa identica alla statua della grande madre patria di Volgograd. Sono su un'altalena, poi l'altalena diventa una specie di barca, poi boh. Davvero, un po' meno.
Azerbaijan - Dilara - Start a fire
Cosa dire? Bella, brava, ma la narrazione si perde verso il fondo. Forse hanno esagerato un po' con gli elementi, ma funziona molto bene. C'è Dilara in rosso e una trapezista che cade dal cielo. Non capisco il senso di mettere delle vetrate barocche sullo sfondo (voglio dire. È un paese a maggioranza islamica. E no, non assomiglia per niente a qualcosa di turco/azero. PERÒ il mio senso estetico apprezza.