mercoledì 26 dicembre 2018

AUGURI ANCORA - aka Top 10 of ESC 2018.

Com'è andato il Natale? Siete ripieni e avete aperto i regali? Ecco, io no.
Ma, come ogni anno, a Santo Stefano mentre vi strafogate potete anche ascoltare la nostra top 10 dell'Eurovision dell'anno. Più festivo di così...

10. Portogallo - Claudia Pascoal - O jardim
Dite quello che volete, ma quest'annata è stata stramba, già dal fatto che abbiamo il Portogallo in top 10. Se la smettessero di mandare Fado e continuassero a scegliere roba moderna, magari li odieremmo di meno.

9. Germania - Michael Schulte - You let me walk alone
Ma la TRISTEZZA che ti mette addosso questa canzone? Comunque io apprezzo che la Germania ogni anno venga piazzata a caso sullo scoreboard, perché rende il tutto più divertente.

8. Ungheria - AWS - Viszlát Nyár
Che se confrontiamo la nostra top 10 di 10 anni fa con quella di quest'anno, probabilmente non ci riconosciamo più. Siamo cambiati tantissimo.

7. Austria - Cesar Sampson - Nobody but you
Vogliamo parlare di come la BBC non abbia accettato questa canzone per la loro finale nazionale e l'Austria sia arrivata terza? Ecco. E Cesar è pure manzo. Ecco.

6. Slovenia - Lea Sirk - Hvala ne
Per quanto il siparietto live mi faccia venire la rabbia ogni volta, la Slovenia si conferma uno di quei paesi che sa sorprendermi anno dopo anno. Se fosse un matrimonio, sarebbe perfetto. Ma non lo è.

5. Danimarca - Rasmussen - Higher Ground
Potete dire quello che volete, ma le uniche volte che la Danimarca centra l'obiettivo all'ESC è perché porta qualcosa di svedese. Io fossi in loro manderei sempre il secondo classificato del Mello e ciao.

4. Albania - Eugent Bushpepa - Mall
Piccolo dietro le quinte: avendo visto l'ESC con commento svedese, qualcuno del team (io no chiaramente, quindi fate i vostri calcoli) ha scoperto settimana scorsa, durante la finale del FiK, come si pronunciasse Eugent. Auguri. Pover'uomo.

3. Cipro - Foureira - Fuego
Date la colpa all'altra per questo terzo posto (AVREBBE DOVUTO VINCERE). Direi che è stato un anno gigantesco per la Foureira, specialmente perché non eravamo nemmeno sicuri sapesse cantare dal vivo (e invece). Se Tamta l'anno prossimo è altrettanto brava, direi che ci dobbiamo aspettare una vittoria Cipriota presto.

2. Lituania - Ieva Zasimauskaite - When we're old
Una delle cose che mi è piaciuta di più di quest'anno è la miliardata di gente che ha pensato "ma chissene della Lituania, non si qualificheranno". E invece. 12° posto in finale. Mi piace quando i fan sbagliano...

1. Grecia - Yianna Terzi - Oniro mou
Da quando ho ripreso a imparare il greco, non so più come traslitterare le parole e mi vengono grossi dubbi. MA! Yianna ha vinto il nostro premio dell'anno e PORCA MISERIE EUROPA NON È CHE LA GRECIA DEVE SEMPRE MANDARE BANGERZ PER QUALIFICARSI EH!
No, ma non l'ho presa bene.
Categories: