Dicembre 2007. Un gruppo di giovani esploratori spaziali scopre... ah, boh, non lo sappiamo. Sappiamo solo che a fine anno ci siamo messi a scrivere su un blog roba di Eurovision. E dopo anni siamo ancora qui. E siamo cresciuti!
Per farla breve, ecco le 10 cose che amiamo di più.
1. Eurovision (Su, come si fa a non amarlo?)
2. Melodifestivalen (che è un po' il motivo del titolo del blog, in effetti)
3. La Svezia (ancora. Vedi nome blog)
4. Måns Zelmerlöw (e se ci va possiamo dire di averlo scoperto noi!)
5. Måns che vince il Melodifestivalen (che è una cosa che aspettavamo dal 2007)
6. Måns che vince l'Eurovision (che è una cosa che non ci saremmo mai immaginati)
7. La Svezia che vince l'Eurovision (soprattutto quando lo fa con stile)
8. Questa canzone di Måns (che ci ha fatto condividere la passione)
9. Quando riusciamo anche ad amare delle ballad (e anche qui il primato va alla Svezia!)
10. Quando facciamo reportage speciali in diretta dalla sala stampa! (e ora siamo a quota 4. #AspettandoStoccolma)
Ora che ci conoscete meglio, non lamentatevi se i nostri post saranno davvero svedesofili. Probabilmente promuoviamo più la svezia noi dell'IKEA. Se volete contattarci: 12p4se @@@ gmail.com!
Ed è NATALE di nuovo! Come passa il tempo quando ci si diverte... Siccome lo sappiamo che voi la fuori state aspettando i nostri contenuti per le feste, vogliamo tranquillizzarvi, soprattutto perchÈ quest'anno dovremmo avere roba extra (tbc). Ma come sapete, nel primo giorno di questa festa di Nostro Signore, io ed Erika ci riuniamo per ricordare l'anno passato e votare a caso.
E iniziamo col mello.
10. High15 - No Drama
Boh? Cioè non vorrei essere inopportuno, ma chiaramente è stata un'annata strana quando roba tipo le High15 finiscono in classifica. Carinissima la canzone, ma loro avevano la stessa presenza sul palco di quattro forchette buttate a caso.
9. The Lovers of Valdaro - Somebody wants
Aaaaaw i Valdari. Che se fossero stati leggermente pi˘ famosi sarebbero andati da qualche parte, ma purtroppo il pubblico svedese li ha presi a calci e lasciati in semifinale (ultimo posto.
Un attimo di polemica. Gli amanti di Valdaro (MO) sono due scheletri trovati a Valdaro sotterrati assieme. Tutti subito a chiamarli amanti, poi si scopre che sono entrambi uomini e noooo sono solo amici. Congratulazioni per la vostra omofobia.
8. Anton Hagman - Känner dig
Ma io Hagman me l'aspettavo pi˘ simpatico e in finale! E invece è diventato un po' arrogantino e gli svedesi l'hanno preso a roncolate (penultimo posto in semi). Però a me questo sound un po' latino piace...
7. Omar Rudberg - Om, om och om igen
...e parlando di sound latino. Un altro preso a badilate dal pubblico svedese e lasciato in semifinale (penultimo pure lui). Peccato, perché sa davvero cantare e la canzone è carina, anche se quando attacca in spagnolo mi parte la confusione.
6. Hanna Ferm & LIAMOO - Hold you
Aaaaaah Hanna Ferm. Che prima ha friendzonato LIAMOO, poi ha ammesso che erano amanti per prendere voti in finale al Mello, poi ha detto "io quello lì mica lo conosco" appena è finita. Risultato: 3° posto in finale e lei confermata per il Mello 2020. Brava Hanna, brava.
5. Jon Henrik Fjällgren - Norrsken (Goeksegh)
Non so perché quando penso a questa canzone l'unica cosa che mi ricordo è la renna sui LED che appare dal nulla. Però alla fine anche quest'anno si è buttato in finale a pesce - peccato che le giurie l'abbiano penalizzato, ma che ne sanno loro dello jojk...
4. Mohombi - Hello
Fino alla fine lo davamo per vincitore, visto che probabilmente ha la canzone più professionalmente prodotta / performata dell'anno, però anche Mohombi è andato in vacca (oddio, 5° posto, non è malissimo eh...). Tanto pure lui torna al Mello 2020.
3. Oscar Enestad - I love it
Questa roba è salita sul palco e sia io che Erika abbiamo smesso di parlare. Tipo che è un delirio e lui era assolutamente imbarazzante, ma come da titolo, I love it. Per altro se la canzone fosse cantata da qualcun altro e non fosse dedicata alla cougar con cui sta, probabilmente sarebbe meno imbarazzante.
2. Lisa Ajax - Torn
Ecco, secondo me la gente non si è resa conto di quanto è stata brava la Ajaz quest'anno, che almeno ha lasciato a casa i rotoli di carta igienica (vedi: la prima partecipazione) e ha smesso di sparolacciare (vedi: seconda partecipazione). Invece, molto intima, bella canzone e brava a cantare.
1. Malou Prytz - I do me
E a vincere quest'anno qualcuno che non avremmo mai immaginato avrebbe vinto sta classifica a febbraio. Purtroppo Malou sul palco non sembrava così reattiva (almeno in semifinale, si è scaldata un attimo in finale), e alla fine è arrivata ultima in finale. Ma non temete amori nostri, Malou torna pure lei nel 2020! (...il 2020 sa di anno del riciclo.)