lunedì 23 dicembre 2019

ESC 2020 Albania: Arilena Ara - Shaj

Inizia ufficialmente la stagione 2020! E anche il Natale, perché l'Albania serve sia ad avere la prima canzone dell'anno che ad aprire le festività. Mi hanno augurato le festività più le pubblicità albanesi che chiunque altro.

E l'inizio di stagione è il primo fallimento di quella che era la favorita di buona parte dei fan, quindi aspetto di vedere se se ne faranno una ragione o se partirà il DRAMA.

Va beh, le tre serate sono state caratterizzate dal tedio dei monologhi dell'host. Molto brava, per carità, però magari non copiate 'ste cose da Sanremo. Comunque la prima sera parlava di meritocrazia, la seconda di haters e stasera parlava di razzismo con Eleni Foureira, che diceva che i greci non sono razzisti. Amore, capisco che non puoi criticarli, però hai mentito un sacco di volte sulle tue origini perché sapevi che gli albanesi non erano particolarmente apprezzati da quelle parti, quindi insomma.

Sapete che mi piace parlare dello scoreboard albanese. Non c'era scoreboard. Siamo passati dal file excel di 10 anni fa che manco i nostri voti per le classifiche (stay tuned, la programmazione natalizia del blog sta per iniziare!) alle buste. Sigh. Busta portata da Christer Björkman, tra l'altro, che era uno dei giurati e a quanto pare anche galoppino. Gli altri giurati erano Dimitris Kontopoulos (autore di tante top10 all'esc. E del glorioso DNQ azero del 2018. I CROSS MY HEEEEEAAAART), Felix Bergsson (HoD islandese) e due albanesi, Mikaela Minga e Rita Petro. Una delle due è antropologa, e secondo me applicare l'antropologia ai fan dell'ESC potrebbe essere un ottimo campo di studi.

La busta ha rivelato la top3, al terzo posto Sara Bajraktari, al secondo Elvana Gjata, al primo Arilena Ara. Anche se tifavo per Elvana devo dire che il pubblico chiaramente voleva Arilena (dopo la sua esibizione hanno urlato come pazzi, ciò dimostra che al FiK ci va gente viva e non cartonati in giacca e cravatta, lo spettacolo ringrazia, le mie orecchie invece...)

Arilena Ara è nata il 17 luglio 1998 a Shkodër. Nel 2012 vince la seconda stagione di X Factor, diventando famosa nei paesi di lingua albanese (cit.). Praticamente Albania e Kosovo, suppongo.
Pubblica il primo singolo nel 2014 (Aeroplan), e da allora pubblicare regolarmente singoli che ottengono discreto successo in patria e occasionalmente anche all'estero.

Shaj è stata composta da Darko Dimitrov e scritta da Lindon Berisha. Il primo ha scritto ormai così tante cose che è impossibile elencare tutto, quindi limitiamoci a Proud per la Macedonia del Nord l'anno scorso, con Tamara Todevska che vince le giurie

Categories: