Dicembre 2007. Un gruppo di giovani esploratori spaziali scopre... ah, boh, non lo sappiamo. Sappiamo solo che a fine anno ci siamo messi a scrivere su un blog roba di Eurovision. E dopo anni siamo ancora qui. E siamo cresciuti!
Per farla breve, ecco le 10 cose che amiamo di più.
1. Eurovision (Su, come si fa a non amarlo?)
2. Melodifestivalen (che è un po' il motivo del titolo del blog, in effetti)
3. La Svezia (ancora. Vedi nome blog)
4. Måns Zelmerlöw (e se ci va possiamo dire di averlo scoperto noi!)
5. Måns che vince il Melodifestivalen (che è una cosa che aspettavamo dal 2007)
6. Måns che vince l'Eurovision (che è una cosa che non ci saremmo mai immaginati)
7. La Svezia che vince l'Eurovision (soprattutto quando lo fa con stile)
8. Questa canzone di Måns (che ci ha fatto condividere la passione)
9. Quando riusciamo anche ad amare delle ballad (e anche qui il primato va alla Svezia!)
10. Quando facciamo reportage speciali in diretta dalla sala stampa! (e ora siamo a quota 4. #AspettandoStoccolma)
Ora che ci conoscete meglio, non lamentatevi se i nostri post saranno davvero svedesofili. Probabilmente promuoviamo più la svezia noi dell'IKEA. Se volete contattarci: 12p4se @@@ gmail.com!
E INIZIAMO LA GIORNATA CON DOPPIO MOLLY QUEST'ANNO. E poi non la vedrete mai più. Stesso stile dell'altra canzone, quindi se vi è piaciuta quella questa vi piacerà ancora di più. Mi piace particolarmente il titolo "Il meglio forse non è ancora successo".
39. Miki Nuñez & Natalia Lacunza - Nadie se salva
E continuiamo la giornata male. Come detto ieri, avremo una serie di spagnoli in giro per la classifica, arrivati per colpa della mia partner creativa. Questo è il rappresentante dell'Eurovision spagnolo con una sua collega di Operacion Triunfo. Questa era una delle canzoni che avrebbe potuto rappresentare la Spagna! Tanto poi avrebbero fatto schifo con lo staging. È tipo La venda, ma più incazzata.
38. Kim Begovic - Rhythm back to you
Se vi sembra che questa canzone assomigli alla canzone slovena del 2015 è perché è scritta dai Maraaya. Con Jimmy Jansson. La finale nazionale slovena quest'anno aveva tanta roba!
37. Artemisa Mithi & Febi Shkurti - Dua ta besoj
MERRY FIKMAS EVERYBODY. L'anno scorso è stata la prima volta in cui ho seguito la finale del Festival i KÎngÎs da inizio a fine. Ci eravamo riempiti di cibo prima e continuavamo a bere alcohol durante la serata, ma è stato divertente - e questa era una delle canzone che è rimasta impressa. L'Albania sta migliorando rapidamente in scelta musicale, ormai il numero di ballad sanremesi sono state tagliate al minimo!
36. Letitia Moisescu - Daina
La finale nazionale romena è stata un disastro, con accuse di corruzione dei giurati (inclusi dei giornalisti che dovrebbero essere supra parte), quindi noi abbiamo deciso di onorare una delle non vincitrici che non aveva assolutamente uno straccio di possibilità. Preparatevi per sonorità balcaniche (ma porca miseria Romania come avete fatto a pensare che Ester Peony fosse meglio di questa?).
35. Anna Bergendahl - Home
Ormai la Bergendahl è stata riabilitata e non porta più sfiga, tanto che sarà al Mello anche l'anno prossimo dopo essere finita in finale quest'anno. La canzone è ancora nel suo stile, probabilmente era la seconda scelta per il mello di quest'anno, e meno male che è andata con l'altra, perché questa non so se si sarebbe qualificata.
34. Luka Nizetic - Brutalero
Lui è manzo, ma l'intero concept non ha sneso e non saprei come spiegarla, ma dovrebbe sembrare spagnolo, ma in realtà sembra solo un manuale per bestemmiare in spagnolo. Eh va beh.
33. Avicii - Heaven
Il tribute video per la canzone fa venire il magone. Davvero non so cos'altro dire, se non che Avicii era davvero uno dei migliori artisti svedesi.
32. SARA'H - Ce soir
Un'altra che non sono completamente sicuro da dove sia spuntata. Forse Spotify? Per altro sta cosa che chiunque sta cercando di rendere le canzoni estive con un po' di suoni caraibici, e poi il video è tipo registrato in Camargue...
31. Walston x yesyes - Incomplete
Questo è per ricordare a tutti quanti che l'Ungheria ci mancherà tanto all'Eurovision, anche perché l'A Dal produceva sempre grandi canzoni.