venerdì 27 dicembre 2019
Top 50 of 2019 - 50 » 41
Posted on 08:00:00 by MattBrendan
SIETE PRONTI? Le feste sono quasi finite ed è ora di festeggiare il nostro 2019! ECCO LA CLASSIFICONA DELL'ANNO.
50. Lumevärv ft. INGA - Milline Päev APRIAMO QUESTA TOP 50 con una ripescata perché Erika non sa controllare le date e quindi storia lunga. Per altro mi piace iniziare con canzoni delle finali nazionali perché mi fa ricordare che questo blog è chiaramente Eurovision da inizio a fine anno. A sto turno si apre con l'Estonia e ho questa sensazione che sta canzone l'ho sentita nominare una marea di volte senza averla davvero ascoltata per bene. Però non è male!
49. Lautner - J'ai pas le temps I Francesi non faranno più la finale nazionale e quindi addio canzoni in francese l'anno prossimo, perché chi vuoi che abbia tempo di stare addietro alla musica d'oltralpe. D'oltremanica. D'oltre. Se vi state chiedendo se abbiamo votato per questi per la manzaggine, no, ma è comunque un fattore, se no stareste leggendo un altro blog e non questa caciara interattiva. Per altro mi sono appena reso conto che questi hanno ricevuto poco nulla dal televoto. FRANCESI DI COSA STIAMO PARLANDO.
48. Tarifa Plana - Hasta luego Mari Carmen Se anni fa mi aveste detto che avremmo avuto più di due spagnoli nella top 50 di fine anno vi avrei riso in faccia, ma ovviamente l'altra metà di questo blog è diventata un'ossessa di musica spagnola e non riesce a smetterla. Continua a cercare di dirmi che anche io sono impazzito perché mi piace Conan Osiris, ma mica mi ascolto tutta la top40 del fado. Anyway. La canzone è carina e spagnola, not much else to say.
47. Aura Dione - Shania Twain Ve la ricordate questa quando cantava Geronimo? A quanto pare ha proprio voglia di usare riferimenti a genta conosciuta per scrivere canzoni. Non è male come canzone, è ancora sullo stile country pop di Geronimo, ma la sua bocca sembra essersi allargata e ho paura ora mi ingoi in un boccone.
46. Molly Sandén - Den som e den Io me la ricordo Molly che cantava Så vill stjärnorna e davvero, non mi sarei mai aspettato si sarebbe trasformata in una vera artista. Mentre abbiamo completamente ignorato il suo fidanza (Danny Saucedo) quest'anno, lei è una scoperta meravigliosa. Tipo che questa quasi fa ambient pop da gente seria e cresciuta e ha smesso di stare tra le palle al Mello (le ultime parole famose, see you in 2021).
45. Valerija Iljanite - Scars are beautiful Uno non può ignorare la finale lituana, anche perché dura così tanto e hanno così tante canzoni che se le ignorassimo sarebbe stupido. Allo stesso tempo quest'anno abbiamo votato tra 192 canzoni per trovare le migliori 50 e signore pietà mai più. Vorrei spiegarvi cosa mi ricorda questa canzone, ma faccio fatica a pensare oggi, immaginatevi dover pensare a qualche riferimento. Forse alla canzone Maltese del 2018 (Christabelle - Taboo).
44. Tungevaag & Raaban feat Victor Crone - Take me away Una cosa a tre per sta canzone, per altro Victor Crone ha una bella voce per questo tipo di canzoni, poi dal vivo... Non tiro fuori di nuovo la storia di come si scrive il suo cognome, quindi parliamo della canzone: tipico EDM da 2019 con un drop quasi a sorpresa e poi va beh ascoltatela vah.
43. Roni Dalumi - Rutz iti "Erika, ma chi è sta Roni Dalumi?" "Ah boh". E quindi una tizia che ci è stata presentata a caso da Spotify è finita in classifica, ma è una bellissima canzone! Per altro mi mancavano le canzoni in ebraico che non esagerano con il mixaggio, quindi questa era un'ottima sorpresa. Roni pare fosse la vincitrice di Kochav Nolad 7 in 2009, il talent show che ha buttato fuori Shiri Maimon, Boaz Mauda, Hareel Skaat, Chen Aharoni, Mei Finegold, Omer Adam e Hovi Star. Ho questa sensazione che conosco tantissimi cantanti israeliani ora...
42. Vlad Reiser - På riktig Vlad probabilmente non è un cantante nemmeno a dargli lezioni di canto, ma sa chiaramnete farsi produrre le canzoni. Non è tanto lontano dalla canzone che ha portato al Melodifestivalen, che io personalmente amo.
41. Alpint VM i Nord-Norge - Hjæm te nord Erika era sorpresa sta canzone fosse finita in classifica. Essenzialmente è la canzone della candidatura di Narvik (che per altro è il nome di una cassettiera dell'IKEA) per organizzare i campionati mondiali di sci alpino nel 2027, c'è dello jojk nella canzone ed è piazzato così bene che suona perfetto. Ormai il 2019 è l'anno dello jojk.



