Dicembre 2007. Un gruppo di giovani esploratori spaziali scopre... ah, boh, non lo sappiamo. Sappiamo solo che a fine anno ci siamo messi a scrivere su un blog roba di Eurovision. E dopo anni siamo ancora qui. E siamo cresciuti!
Per farla breve, ecco le 10 cose che amiamo di più.
1. Eurovision (Su, come si fa a non amarlo?)
2. Melodifestivalen (che è un po' il motivo del titolo del blog, in effetti)
3. La Svezia (ancora. Vedi nome blog)
4. Måns Zelmerlöw (e se ci va possiamo dire di averlo scoperto noi!)
5. Måns che vince il Melodifestivalen (che è una cosa che aspettavamo dal 2007)
6. Måns che vince l'Eurovision (che è una cosa che non ci saremmo mai immaginati)
7. La Svezia che vince l'Eurovision (soprattutto quando lo fa con stile)
8. Questa canzone di Måns (che ci ha fatto condividere la passione)
9. Quando riusciamo anche ad amare delle ballad (e anche qui il primato va alla Svezia!)
10. Quando facciamo reportage speciali in diretta dalla sala stampa! (e ora siamo a quota 4. #AspettandoStoccolma)
Ora che ci conoscete meglio, non lamentatevi se i nostri post saranno davvero svedesofili. Probabilmente promuoviamo più la svezia noi dell'IKEA. Se volete contattarci: 12p4se @@@ gmail.com!
Siccome non ne avevamo abbastanza, MORE PORTOGALLO IN CLASSIFICA. Capisco perché la gente e le giurie non hanno votato per lui perché è abbastanza strano, ma è un capolavoro. E se avete tempo ascoltate il suo album del 2017 perché è magnifico.
29. Armenia 2016 - Iveta - LoveWave
OOOOH IVETA. Ogni volta che esce qualche suo nuovo singolo ho gente che mi scrive dicendo "hai pubblicato un singolo nuovo", visto che io sono l'incarnazione di Santa Iveta nella sala stampa. O almeno lo ero nel 2016 quando ho dovuto gesticolare quello che stava facendo sul palco durante le prove e la gente (non molta, non è che ho folle che mi seguono) ancora mi ricorda quant'ero sensuale nel gesticolare come lei. Ok, moving on.
28. Paesi Bassi 2019 - Duncan Laurence - Arcade
Aaaaaw Duncan. Che se ti avessero fatto un palco migliore, porca miseria, sarebbe stato meglio. Se ho un ricordo per questa canzone è che appena uscita ho pensato "questo vince". E COSÌ FU.
27. Slovenia 2015 - Maraaya - Here for you
La Slovenia è meravigliosa. E i Maraaya hanno scritto così tanta roba che è come se non se ne fossero mai andati (alla lista dovete includere la canzone per la NF slovena che era nella nostra top 50 del 2019, tanto per capirci). Peccato per il 14° posto in finale nel 2015 perché questa era una delle due preferite sia mia che della mia compare!
26. Finlandia 2014 - Softengine - Something better
Ecco, Finlandia, avete mandato cose carine ai tempi, perché non ricominciate? Il mio ricordo preferito di loro è loro che fanno Something better e un altro singolo all'Euroclub e la mia compare che se lo dimentica e mesi dopo mi dice "MA SAI CHE C'È UN SINGOLO DEI SOFTENGINE CARINO?". Sì, l'abbiamo visto dal vivo. Dov'eri.
25. Danimarca 2018 - Rasmussen - Higher ground
C'è questa cosa che la Danimarca riesce a fare risultati solo se usa scarti del Melodifestivalen. Non mi pare sia sano, ma beati loro che non hanno problemi ad accettare scarti altrui. Un giorno magari si qualificheranno con roba prodotta da loro stessi...
24. Russia 2016 - Sergey Lazarev - You are the only one
Ooooh Sergey, questa era sicuramente meglio della seconda canzone che hai portato all'ESC. Per altro il video di questa canzone era bellissimo e speravamo portasse un qualcosa di simile sul palco. Poi alla prima prova si scopre che hanno scelto di portare il video, MA intamarrarlo che ciao, tipo che non sapevamo nemmeno più cosa stesse succedendo. La signorina che lavora con me qui dice di ricordarvi che durante le prove Sergey è caduto dalla struttura e della gente nella sala stampa ha riso. MA CHI? NOI?
23. Francia 2016 - Amir - J'ai cherché
Ooooh Amir, non solo bello ma anche bravo, peccato che la versione finale della canzone ti fa strillare alla fine e sappiamo com'è finita. Detto ciò, ogni volta che ripenso alle canzoni mandate dalla Francia negli ultimi anni sono sorpreso: per una nazione che trasmetteva l'ESC su un canale morto, sono stati dei passi giganti!
22. Lettonia 2016 - Justs - Heartbeat
Non chiamateci stalker, ma sappiamo che Justs è a Bristol ora. (Ok, non è che abbiamo fatto che ricerche, è sul suo profilo Instagram, sta studiando a Bristol, sarebbe peggio se fossimo andati a cercarlo - giuro che non l'abbiamo fatto). Però nel 2016 la sua canzone ci faceva sempre partire quel momento ormone - peccato avesse 21 anni e ci sentissimo tutti in colpa. Va beh.
21. Montenegro 2013 - Who See - Igranka
Per finire, una canzone che avrebbe dovuto finire in finale, ma la gente del 2013 chiaramente NON CAPIVA NIENTE. Povero Montenegro. Ci mancherete tanto quest'anno.