lunedì 17 febbraio 2020

ESC 2020 Belgio: Hooverphnic - Release Me

Gente, chiamare una canzone Release Me solo se siete Agnes.

La tv belga VRT (di lingua fiamminga) ha annunciato gli Hooverphonic il primo ottobre e poi tutti ci siamo dimenticati di loro. E della Bulgaria così a caso. Oggi hanno presentato la canzone, secondo i loro piani. Il fatto che gli hacker russi non stiano più leakando le canzoni mi infastidisce. COSA AVETE DI PIU' IMPORTANTE DA FARE?

Gli Hooverphonic si sono formati nel 1995, hanno quindi una carriera LUNGHISSIMA che non approfondirò qui. Hanno pubblicato 10 studio album e due live e hanno cambiato formazione più volte, principalmente la cantante. Al momento il gruppo è composto da Alex Callier (basso, tastiere), Raymond Geerts (chitarra), Luka Cruysberghs (voce). I primi due sono sempre stati nel gruppo dagli esordi.

Release Me è stata scritta da Alex Callier e Luca Chiaravalli; questo nome potrebbe suonarvi familiare, ha scritto infatti Occidentali's Karma per Gabbani (Italia 2017), Fatti avanti amore per Nek (secondo classificato a Sanremo 2015 ma mio vincitore) e altre cose ma queste sono quelle che mi piacciono.

Considerazione sulla canzone: elegantemente noiosa. Migliora con più ascolti, ma ad ascolto singolo... mh!

Categories: