Ad un certo punto la mia compare mi ha detto "che nazioni vuoi fare stasera?" e porca miseria, mi sono appena reso conto che i prossimi giorni saranno un disastro. Troppa gente sta per scegliere. Avete avuto sei mesi, proprio ora dovete farlo?
COMUNQUE. A me è toccata la Croazia. Tipo che io mi sono circa dimenticato della presenza della Croazia e mi sono reso conto solo oggi che sceglievano (almeno non sono come la mia amica qui che continuava a dire fosse la Serbia a scegliere oggi - una balcanica vale l'altra).
Dall'anno scorso la Croazia ha deciso di riportare la Dora in TV (la loro selezione nazionale, non il fiume torinese), quest'anno formata solo da una finale da 16 canzoni. Ho cercato di capire se conoscevamo qualcuno degli artisti in gara, ma mi sono appena reso conto che ne so proprio poco di Croazia!
Fatto inutile della serata: Netta Barzilai doveva essere ospite, ma se n'è stata a casa che aveva ansia del Coronavirus.
Tra le 16 canzoni c'era una composizione di Doron Medalie (che ha scritto "Toy" di Netta, "Golden Boy", "Made of Stars" e altra roba tipo "Caramela" della Foureira), ma è arrivata terza (Indira Levak - "You will never break my heart", se volete dargli un ascolto).
Oltre a questo c'era una canzone di Linnea Deb / Anderz Wrethov (la coppia dietro "In My Cabana" e "Cool me down" di Margaret. Linnea ha scritto 20 canzoni per il Mello, incluse "You" di Robin Stjernberg e "Heroes" di Måns, ma anche "Monsters" della Aalto. Wrethov era dietro a "Fuego" della Foureira, "Too Late for love" di Lundvik e tante altre), ma è arrivata prima alla giuria e seconda al televoto, e il televoto vince sulla giuria - e quindi non ce la troviamo a Rotterdam. (La canzone era "When it comes to you" di Mia Negovetic).
Invece, essendo arrivato secondo alla giuria ma primo al televoto, a Rotterdam ci va Damir Kedžo con "Divlji Vjetre", che è una ballad balcanica, quindi nessuna sorpresa il televoto l'abbia preferita. Pare Damir abbia pubblicato un album nel 2008, ma il suo vero successo è arrivato nel 2016 quando ha vinto la versione Croata di Tale e quale show e ha iniziato a pubblicare singoli di successo. Nel 2011 aveva provato a rappresentare la Croazia, ma era stato eliminato al primo round.
La canzone è scritta da Ante Pecotić che ha scritto una marea di roba che non conosco, ma tra gli artisti ci sono le Femminem, Severina, Doris Dragovic, Jacques Houdek, Tose Proeski e Nina Badric.
sabato 29 febbraio 2020
ESC 2020 Croazia: Damir Kedžo - Divlji vjetre
Posted on 23:13:00 by MattBrendan



