Concludiamo la serata con l'Islanda. Io l'anno scorso avevo ascoltato le canzoni islandesi in anticipo e avevo pensato "oh questi Hatari hanno una canzone meravigliosa, le altre 9 fanno schifo", quindi a sto turno ho visto i nomi e mi sono detto "posso ignorare fino alla finale".
Il Söngvakeppnin 2020 seguiva lo stesso principio del 2019. Due semifinali da 5 canzoni, con due qualificate e una wildcard scelta dalla produzione (se pensavano fosse necessario - e a quanto pare ambo anni hanno deciso che la wildcard era necessaria).
Come l'Estonia hanno deciso di fare le prime due settimanali all'8 e 15 Febbraio, poi prendere una settimana di pausa e oggi fare la finalona.
Gente che potremmo conoscere dal passato: solo Matti Matt che era finito all'Eurovision nel 2011 parte dei Sjonni's Friends (vi ricordate che quell'anno uno dei partecipanti al Söngvakeppnin era morto prima delle semifinale e quindi un tot di amici suoi avevano cantato la sua canzone? Quelli).
Durante la finale di stasera, in puro stile nordico, 2 delle 5 canzoni in gara sono passate ad una superfinale prima dell'ultimo televoto. Una canzone era "Almyrkvi" dei Dimma (una band Metal, che però non è che sembrava così metal sul palco), l'altra era la nostra vincitrice.
Daði & Gagnamagnið andranno a Rotterdam con "Think about things", scritta da Daði. La versione islandese si chiama Gagnamagnið (come la parte finale del nome del gruppo) che vuol dire "Soglia dati" (nel senso quanti GB vi dà il vostro operatore telefonico). La canzone si può solo descrivere come delirio nerd islandese, tipo che sembrano i Pollapönk, ma più smooth 80s.
Daði era arrivato secondo dietro Svala nel 2017, e la canzone non era così diversa da quella di quest'anno. E lo staging pure. Va beh godetevi la canzone:
sabato 29 febbraio 2020
ESC 2020 Islanda: Daði & Gagnamagnið - Think about things
Posted on 23:35:00 by MattBrendan



