sabato 29 febbraio 2020

ESC 2020 Moldavia: Natalia Gordienko - Prison

Anche la Moldavia ha finito. Finalmente. Cioè, per essere una nazione partita da "no, quest'anno facciamo selezione interna" l'hanno finita a fare una nf di 3 ore e mezza.
Comunque sì, avevano dichiarato che non avrebbero fatto una nf. Poi si sono fatti mandare delle canzoni. Poi hanno detto che se avessero ricevuto un numero adeguato di belle canzoni avrebbero fatto una nf. L'hanno finita con una nf a 20 canzoni. Beh, 19, visto che Geta Burlacu si è ritirata a poche ore dall'inizio per motivi personali. Guardando la wiki vedo che ha comunque preso 7 voti al televoto.

Ha vinto Natalia Gordienko, sorprendendo esattamente nessuno. Natalia è nata nel 1987 e ha già partecipato all'Eurovision nel 2006 con Arsenium e Connect-R con la canzone Loca. L'ultimo singolo pare sia del 2015. Inoltre apparentemente nel 2015 si è sposata con un avvocato. Così, gossip random perché sul piano musicale pare aver fatto pochissimo.

Prison è scritta da Dimitris Kontopoulos, Philipp Kirkorov, Sharon Vaughn. Di quest'ultima ho già parlato nel post sull'Estonia, quindi basta. Kontopoulos è una presenza costante all'ESC, a partire da Work Your Magic nel 2007 (Koldun ti amo ancora) fino ad arrivare a questa canzone. E alla canzone greca che verrà presentata domani, quindi verrà nominato ancora.
Philipp Kirkorov probabilmente è una delle personalità russe più famose; ha rappresentato la Russia nel 1995, ha scritto/prodotto/messo mano in svariate cose all'ESC (tipo la sopra nominata Work your magic), Shady Lady (Ucraina 2008) e My Lucky Day (Moldavia 2018).

Categories: