Il tema dell'anno per l'Eurovision è "manzo con una canzone futile". L'Estonia ha deciso di seguire il tema. Sigh.
Dopo due semifinali e una settimana di pausa (fatta per confondere la gente che non se l'aspetta) siamo arrivati alla finale. E ricordate: se i fan estoni dicono con sicurezza "vincerà X" vuol dire che vincerà X, quindi aggiustate le vostre aspettative.
L'Estonia aveva 12 partecipanti, che sono diventati 3 dopo un primo round. I qualificati (Jaagup Tuisk, Uku Suviste, Anett x Fredi) sono stati scelti da una giuria che aveva in mezzo troppi americani e dal televoto. Il risultato della superfinale è stato deciso dal solo televoto. Stavo per insultare il televoto, ma l'anno scorso hanno scelto Victor Crone e quindi sembro fuori di testa a insultarli ad anni alterni.
Uku Suviste è nato nel 1982 e ha una lunga carriera alle spalle. Uno dei successi più importanti è l'essere stato dichiarato nel 2010 uno degli uomini più sexy d'Estonia. Musicalmente ha pubblicato tanti singoli, a partire dal 2005. Nel 2008 ha pubblicato un cd con Birgit Õigemeel, arrangiando le canzoni e duettando in alcune.
Nel 2018 ha partecipato a The Voice in Russia, nel team di Ani Lorak; è stato eliminato in semifinale ma ha ottenuto una certa...fama? in Russia. E per fama intendo Kirkorov l'ha notato.
Ha partecipato all'Eesti Laul tre volte: la prima nel 2017 (Supernatural), ma non ha passato la prima semifinale: è ritornato nel 2019 (Pretty Little Liar) ed è arrivato secondo. Nel 2020 ha smentito il proverbio non c'è due senza tre.
Fa anche l'attore, o almeno è comparso in un video di Lauris Reiniks qualche anno fa.
What Love is è scritta da Uku e Sharon Vaughn; lei ha una carriera lunghissima che parte dagli anni '70, quindi indicherò solo le cose importanti. Come Release me di Agnes. E Waterline (Irlanda 2012) dei Jedward. E Scream (Russia 2019) di Sergey Lazarev.
Il tutto ha la mano di Kirkorov dietro.
Secondo le regole dell'Eesti Laul lo staging non può cambiare tantissimo tra selezione ed Eurovision, quindi l'Estonia è pronta a regalare un bellissimo rischio d'incendio sul palco.
sabato 29 febbraio 2020
ESC 2020 Estonia: Uku Suviste - What love is
Posted on 22:37:00 by Lirin



