giovedì 27 febbraio 2020

ESC 2020 Germania: Ben Dolic - Violent thing

La Germania ha deciso che le NF non funzionavano, e quindi è passata a una scelta interna. Mentre scrivo dovrebbe essere in corso la presentazione "ufficiale", su un canale considerato minore, canale che trasmette anche le semifinali. Fun facts: il canale ha solo un paio di mesi in meno rispetto al cantante. SENTITE, SONO FATTI INTERESSANTI, OK.

Nel pomeriggio c'è stata la conferenza stampa, quindi nome e titolo sono usciti fuori subito. E subito dopo è uscito l'audio su youtube. E sul canale del cantante c'è il video. E ieri il cantante si è taggato in loco direttamente da dove veniva registrato lo show di presentazione. Ops.

Benjamin Dolic è nato nel 1997 a Ljubljana, in Slovenia. A 12 anni ha partecipato a SLovenia's got talent, arrivando in semifinale. Durante le superiori è diventato membro della band D base, partecipando all'EMA nel 2016 con la canzone Spet živ e non arrivando alla superfinale. In tutto ciò è finito a vivere in Svizzera e a partecipare a The Voice Germany, arrivando secondo. Ora vive a Berlino, pare.

Alcune fonti (ma non eurovision.tv) indicano un feat. di B-OK, che altri non è che Borislav Milanov, il tizio che ha scritto un sacco di roba carina negli ultimi anni. Soprattutto If love was a crime. Poli Genova rimarrà sempre nei nostri cuori. Ma ha anche scritto per l'Austria nel 2018 (Nobody but you, cantata da Cesar Sampson) e Azerbaijan nel 2019 (Chinghiz con Truth).

Violent Thing è scritta da Borislav Milanov, Peter St. James, Dag Lundberg, Jimmy Thorén, Connor Martin.
Dag Lundberg ha scritto tra le altre cose Bones per gli Equinox (Bulgaria 2018, con anche Milanov) e 100% per Victor och Natten al Mello 2016. La cito solo perché mi piaceva.

Categories: