giovedì 27 febbraio 2020

ESC 2020 Regno Unito: James Newman - My last breath

Vi direi che questo post è stato trattato tipo un accollo che nessuno voleva - e quindi gente avvisata mezza salvata (...notate per altro il fatto che non ho dato gender a quella frase. Ma quanto sono bravo?).

Il Regno Unito (Unito è un po' una battuta, ne riparliamo tra qualche anno) ha deciso di smetterla con finali nazionali patacca che non vendono biglietti. E dopo Michael Rice "era ora che mandassimo una canzone perfetta" e il suo ultimo posto, hanno deciso di affidarsi a professionisti. (Anche perché a quanto pare chiunque avesse lavorato sul progetto negli ultimi 5 o 6 anni non è più sul progetto. Grazie al Signore)

E per professionisti intendo l'etichetta discografica BMG che ha cercato l'artista tra i suoi ranchi e ha aiutato con la canzone. Siccome c'era poco da speculare e sembrava più la BBC si fosse dimenticata dell'intera selezione, l'unico nome uscito è stato John Newman (famoso per Love me again) - invece ci siamo beccati il fratello (probabilmente perché costava meno).

Prima di parlare della canzone, voglio raccontarvi un aneddoto che evidenzia quanto affidabili siano i fan del concorso. Sul sito della BBC c'era un buco nella guida tv Sabato 29 alle 18. Senza dati né informazioni hanno iniziato tutti ad andare in iperventilazione, perché secondo i fan la BBC (che presenta le canzoni via radio da anni) avrebbe usato 30 minuti di primetime per una canzone da due minuti e trenta. Ho contattato un amico alla BBC che ha detto semplicemnete che buchi nelle guide tv capitano spesso, soprattutto a settimane di distanza, e che in realtà era una puntata di Mastermind che non era stata sincronizzata.

Quindi. La canzone si chiama "My last breath" ed è scritta da lui stesso con Iain James, Adam Argyle e Ed Drewett. Pare che Iain abbia scritto Running Scared e Love Kills, Argyle ha scritto Come un attimo fa di Mengoni e Drewett ha genericamente scritto per pop band britanniche.

Dai almeno quest'anno all'ultimo posto ci sarà la Francia.

Categories: