domenica 23 febbraio 2020

ESC 2020 Polonia: Alicja Szemplińska - Empires

La Polonia ha deciso di scegliere alle 3 del pomeriggio. Che è meglio di quelli che presentano negli show radiofonici alla mattina, ma è comunque non un'ottima idea. Ho cercato metodi alternativi per guardarlo, ma l'add-on su kodi non va e MI E' SPARITO IL CANALE POLACCO DAL SATELLITE. Che fa niente, perché lì non lo trasmettevano. Questo pomeriggio sembrava di vitale importanza guardarlo e sono confusa da me stessa.
Moving on.

Per quest'anno hanno deciso di cambiare metodo di selezione. Immagino la riunione per decidere sia andata così: "ehi, allo jesc abbiamo vinto per due anni di fila usando Szansa na Sukces, quindi sai cosa? USIAMOLO ANCHE PER GLI ADULTI".
Szansa na Sukces ha tre semifinali dove i partecipanti cantano cover e ogni semifinale ha un tema e partecipanti diversi. La prima era a tema Abba, la seconda a tema Eurovision, la terza a tema Beatles. Il vincitore di ogni semifinale accede alla finale, quindi una finale a 3, dove i partecipanti cantano la canzone per l'ESC. Oltre a una cover di una canzone dell'Eurovision, pare. Va beh.
Fun facts: ricordate Albert Černý, il cantante dei Lake Malawi (Repubblica Ceca dell'anno scorso)? Era a Szansa na Sukces ed è arrivato in finale. Cantando una canzone scritta da un'accozzaglia di ex partecipanti ESC (tipo Jowst e il tizio finlandese del 2017) e dedicata a Lucy Ayub, host dell'anno scorso. E POI L'OSSESSIONATA CON L'EUROVISION SONO IO, EH.
Il risultato è stato dato da giuria e televoto, entrambi hanno premiato la stessa canzone ed erano d'accordo su tutti i risultati. THRILLING, INNIT.

Alicja Szemplińska è nata nel 2002, ha partecipato e vinto The Voice of Poland nel 2019 ed è tutto.

Empires è scritta da Patryk Kumór, Dominic Buczkowski-Wojtaszek, Laurell Barker, Frazer Mac. Laurell Barker ultimamente è ovunque, vogliamo ricordarla per She Got Me cantata da Luca Hänni per la Svizzera l'anno scorso, un ottimo quarto posto. Ma possiamo ricordarla anche per il penultimo posto della Germania dell'anno scorso. SISTER.
Patryk Kumór ha scritto le due canzoni polacche vincitrici dello JESC.

Categories: