Penultima canzone, non credevo questo momento sarebbe mai arrivato. Come ogni anno.
Oggi parliamo dell'Azerbaijan. Cioè, della cantante. Potrei parlarvi anche dell'Azerbaijan in sé, eh, ci ho fatto una tesi di laurea, in fondo.
L'Azerbaijan (eurovisivamente parlando) è morto per mesi: si è svegliato un attimo a dirci che li avrebbe rappresentati Samira Efendi (che per l'occasione si fa chiamare solo Efendi, pare) e poi letargo di nuovo. Ieri rumor dai fan in Azerbaijan dicevano avremmo avuto la canzone alle 12 ora azera ma nope. Stamattina invece erano le 13 ora turca e quest'ultima era la risposta corretta.
Inoltre fino all'ultimo c'era un dubbio su che canzone avrebbero scelto, con stralci di due canzoni che giravano e addirittura il demo di una (che poi è quella che è stata scelta). Fun facts: Cleopatra era (si dice) anche una delle canzoni che San Marino voleva per Senhit, e apparentemente la voce nella demo è sua (io faccio schifo a riconoscere le voci quindi boh).
Samira Azer gizi Efendiyeva è nata a Baku nel 1991. Ha partecipato a vari talent show: Yeni Ulduz (2009), Böyük Səhnə (2014, metodo di selezione del cantante per l'ESC) e The Voice of Azerbaijan (2015-2016, terzo posto). Ha inoltre rappresentato l'Azerbaijan in Kazakhstan in due diversi contest.
Cleopatra è scritta da Luuk van Beers, Alan Roy Scott, Sarah Lake. Sono tutti autori/produttori ma trovo poche notizie su di loro e la loro discografia è... non molto famosa.
Cose extra: mentre guardavo il video e ascoltavo la canzone continuavo a pensare WHAT THE FUCK IS THIS, DAFUQ IS HAPPENING e credo riassuma molto bene il tutto.
martedì 10 marzo 2020
ESC 2020 Azerbaijan: Efendi - Cleopatra
Posted on 13:31:00 by Lirin



