martedì 3 marzo 2020

ESC 2020 Israele: Eden Alene - Feker libi

E un'altra canzone si aggiunge al gruppo. Ne mancano un sacco e tra meno di una settimana c'è il meeting delle delegazioni. Meeting al quale mancheranno sicuramente Svezia e Israele, perché hanno deciso di non andare di persona causa coronavirus e di consegnare qualsiasi cosa si debba consegnare via internet, perché nel 2020 non vai in giro con i cd e spedisci tutto online in ogni caso. Gli svedesi hanno praticamente ammesso fosse una specie di gita.

Ma a proposito di Israele! Questa sera hanno scelto, la selezione è iniziata e finita in orario e hanno scelto la mia preferita, cosa volere di più?

Anche quest'anno il metodo di selezione del cantante è stato HaKokhav HaBa L'Eurovizion, che insomma, io non sono interessata ai talent show (terms and conditions may apply) e quindi ho ovviamente ignorato qualsiasi cosa.

La vincitrice è stata Eden Alene, nata nel 2000 da genitori che avevano fatto separatamente aliyah (quella roba dove gli ebrei residenti altrove possono andare a vivere in Israele) dall'Etiopia.
Nel 2017 partecipa e vince X Factor, e a dicembre 2018 pubblica "Better", il suo singolo d'esordio. Nel 2018 presta anche il servizio militare obbligatorio in una band militare.
A febbraio 2019, in occasione dell'imminente ESC a Tel Aviv ha pubblicato una cover di Save Your Kisses For Me, canzone vincitrice dell'Eurovision 1976 per il Regno Unito. Un mese dopo pubblica il suo secondo singolo, When it comes to you.

La nf era tra 4 canzoni, con 40% di voto di giurie, 50% di televoto e 10% che sinceramente non ho capito, da qualche parte ho letto committee ma committee di cosa? No idea. Giuria e 10% hanno mollato il primo posto a Roots, quindi già vedevo l'ennesima selezione che ignora le mie richieste. Il televoto ha detto NOPE, CI SIAMO SFRANTI LE PALLE DI 'STI SUONI DA CHIPMUNKS e quindi hanno votato abbastanza da far vincere la canzone giusta. Che poi non c'era una differenza enorme di punti, eh.

Feker Libi è scritta Doron Medalie e Idan Raichel e prodotta da Idan Raichel, Yinon Yahel. Doron Medalie ha scritto le canzoni israeliane del 2015 e 2016 (Golden boy di Nadav Guedj e Made of Stars di Hovi Star) e ovviamente Toy per Netta, che ha vinto nel 2018. Idan Raichel è molto attivo musicalmente ma non mi pare abbia fatto niente di interessante per l'Eurovision. E no, fare da interval act nella finale dell'anno scorso non è interessante. Yinon Yahel è un produttore, dj e remixer e l'unica cosa di rilevante ai nostri interessi è l'aver prodotto Golden Boy.

Fun facts: Feker libi segna l'esordio all'ESC della lingua amarica, e Feker libi in amarico si scrive ፍቅር ልቤ. La canzone inoltre ha frasi in ebraico e in arabo. AW.

Categories: