domenica 8 marzo 2020

ESC 2020 Macedonia del Nord: Vasil - You

Riuscirò a ricordarmi che è Macedonia del Nord e non Nord Macedonia? Sì. Ci riuscirò in tempi brevi? No.

Va beh, l'anno scorso la Macedonia del Nord ha esordito all'ESC col nuovo nome e ha vinto la giuria con Tamara Todevska, che era stata scelta internamente.
Quindi quest'anno hanno scelto di nuovo internamente e hanno pescato Vasil Garvanliev, che l'anno scorso era uno dei backing di Tamara.

Vasil è nato nel 1984 e...e... e la wiki inglese non mi dice nulla della sua carriera. La wiki macedone mi dice che a 10 anni si è trasferito con la famiglia negli Stati Uniti, e a 17 sono stati cacciati via. BENE. MA BENE, PROPRIO. E' stato ammesso a un conservatorio in Toronto con una borsa di studio e ci è rimasto 9 anni. Inoltre a quanto pare ha fatto da backing singer per Nelly Furtado, Enrique Iglesias, Celine Dion...
Ha pubblicato delle canzoni in Macedonia perché sono sicura d'aver visto gli embed di youtube. E ah, mi stavo dimenticando la parte più importante, è gay. Importante perché è quello che un tempo ci portava visite al blog, ora la gente non si fa più tracciare le ricerche quindi non so cosa voglia il pubblico.

You è scritta da Nevena Neskoska, Darko Dimitrov, Lazar Cvetkovski per la musica con testo di Nevena Neskoska, Kalina Neskoska, Alice Schroeder.
Darko Dimitrov ha scritto così tante cose che ciao, proprio. Menzione speciale per Shaj, la canzone albanese del 2020. Che non si chiamerà più Shaj perché col revamp sarà in inglese. Ha scritto anche altre canzoni macedoni, tipo To the sky per Tijana, la sorella di Tamara.
Lazar Cvetkovski principalmente va dove va Dimitrov, quindi anche lui ha scritto Shaj e To the sky.
Nevena e Kalina sono due sorelle che vivono negli USA e apparentemente sono note per essere patriottiche/scrivere testi patriottici.
Alice Schroeder non so chi sia, la wiki mi suggerisce una scrittrice americana ma non credo sia lei, pare scriva solo di economia e quindi no.

Il video ha quell'aria di Luca Hänni, solo che qui ballano e gli avventori li guardano con aria da MA CHE ROTTURA DI CAZZO, NON POSSO NEMMENO SBRONZARMI IN PACE. E la non eterosessualità di lui rende tutto molto... eeeh. Tipo quando le poggia le mani sulle tette non sembra convintissimo, con lei che lo guarda SI' SONO TETTE, PROBLEMI?

Categories: