lunedì 9 marzo 2020

ESC 2020 San Marino: Senhit - Freaky!

San Marino non ha proferito verbo per mesi, e mi piacerebbe dire "è come mi piace che sia" ma San Marino che tace tende a essere foriero di sventura.

Settimana scorsa è stato annunciato che avrebbero fatto qualcosa di mai visto prima e insomma, terrificante. A parte che hanno fatto un annuncio per dire quando sarebbe stato l'annuncio e uuuuh, non commento. Non commento nemmeno il fatto che qualcuno chiaramente abbia problemi con AM e PM, ma hanno scritto su twitter 12AM e c'è stato un momento dove si pensava l'annuncio fosse a mezzanotte. Ma va beh. Quando hanno annunciato la cantante (Senhit) hanno annunciato anche un sondaggio tra due canzoni, il sondaggio sarebbe stato aperto da sabato mattina alle 23.59 di domenica. Oggi è la deadline per consegnare tutti i materiali, canzoni incluse. Sento di avere in comune con San Marino l'istinto alla procrastinazione.
Mi è stato detto che al sondaggio si poteva votare ripetutamente e senza restrizioni, ma non avendo votato non so che tipo di sondaggio fosse, script burdo o altro.
E ah, i rumor che avevano iniziato a circolare una settimana prima erano giusti, almeno sulla cantante; sulla canzone si rumoreggiava di una intitolata Cleopatra, che era in bilico tra San Marino e Azerbaijan. Sembrava alla fine l'avesse spuntata l'Azerbaijan, ma potrebbero averla rifiutata anche loro, alla fine.

Senhit (o Senit, come si faceva chiamare prima) è nata nel 1979 a Bologna. Ha iniziato la carriera all'estero, tornando in Italia nel 2006 e pubblicando il primo album nel 2006. Nel 2011 ha rappresentato San Marino all'Eurovision Song Contest, e se avete seguito questo blog abbastanza a lungo saprete delle nostre avventure. Riassunto per i nuovi: nel 2011 eravamo a Düsseldorf come parte del suo team. Bei tempi, quando eravamo giovani e innocenti e facevamo ooooooh quando vedevamo i cantanti all'Euroclub.

Freaky! è scritta da Gianluigi Fazio (che è anche il produttore), Henrik Steen Hansen, Nanna Bottos. Gianluigi Fazio ha scritto per Laura Pausini, Marco Mengoni, Nek. E il mio compare mi fa notare che ha scritto anche To Stjerner, canzone del DMGP di qualche anno che amavamo (nonostante fosse in danese) e ROBBED.

(PS: comunque noi l'abbiamo sempre detto che Senhit dovrebbe cantare uptempo)



Categories: