domenica 8 marzo 2020

ESC 2020 Portogallo: Elisa - Medo de sentir

E ALLA FINE anche il Portogallo ha scelto, anche se hanno fatto durare una finale da 8 canzoni per tre ore e mezza.

Come in anni precedenti, il Portogallo ha usato il Festival da Canção. Quest'anno avevano 16 canzoni, 8 per semifinale, con quattro qualificati per serata. Dei sedici cantanti in gara, quattordici erano invitati dalla RTP, uno selezionato tramite il programma radio "MasterClass" (qualsiasi cosa sia) e uno selezionato tramite un bando della RTP dove hanno ricevuto 320 canzoni. Se pensate che al Melodifestivalen si qualificano circa l'1% delle canzoni ricevuto e in altre nazioni addirittura il 100%, il metodo portoghese dà la possibilità solo allo 0.3% delle canzoni inviate di qualificarsi.

Siccome ne so poco di musica portoghese, non so chi siano le persone in gara né i loro compositori. Conosco solo Isaura che nel 2018 aveva scritto la canzone per Claudia Pascoal e ha scritto la canzone di MEERA che non si è qualificata per la finale.

La vincitrice alla fine è stata Elisa (ma non Elisa Rodrigues perché ovviamente hanno dovuto avere due con lo stesso nome per renderlo più confuso) che ha preso 20 punti in totale (credo 10 dalla giuria e 10 dal televoto, quindi non vincendo nessuno dei due).

Elisa Silva è nata a Madeira 20 anni fa. Ha partecipato a Idol cinque anni fa, ma non è arrivata oltre le audizioni. Quindi è il suo debutto. E pare che stare al FdC le abbia fatto firmare un contratto discografico.

"Medo de sentir" (Paura di sentire) è scritta da Marta Carvalho che io pensavo di conoscere, ma anche lei è una debuttante e quindi ciao.

Categories: