domenica 1 marzo 2020

ESC 2020 Romania: Roxen - Alcohol you

La Romania aveva confermato una selezione interna del cantante a fine gennaio, in collaborazione con la casa discografica Global Records. La tv romena ha poi prodotto Destinația Eurovision, una serie quotidiana andata in onda per una settimana dove veniva spiegata la scelta e veniva documentato il songwriting camp. Ogni volta che leggo songwriting camp ho immagini mentali di gente costretta a scrivere canzoni contro la propria volontà.

L'11 febbraio la TVR ha annunciato Roxen come propria rappresentante, pubblicando le 5 possibili canzoni 10 giorni dopo.

Passiamo alla nf! Secondo ciò che ho letto sui forum ha cantato male e evitato di avere uno staging decente per Cherry Red, che credo fosse la canzone preferita da tutti. Ho anche scoperto che stanno ancora tutti soffrendo per la nf spagnola dell'anno scorso, con tutto il drama di Maria che non voleva fare l'ESC e blablabla. Oh well.

La nf durava troppo per 5 canzoni, ma c'erano una caterva di ospiti. Quando ho aperto lo streaming c'era Connect-R (Moldavia 2006) che faceva un miniconcerto. Poi sono apparsi 3 dei rappresentanti di quest'anno, nello specifico Natalia Gordienko (Moldavia, ve ne abbiamo parlato ieri), Ulrikke (Norvegia) e Sandro (Cipro). Quest'ultimo non ha ancora una canzone, quindi ha cantato cover di Fuego e Replay, le ultime due canzoni cipriote. Voi direte "ma a 'sto punto Cipro prima di mandarlo in giro poteva presentare la canzone e farsi pubblicità", e invece. C'è stata anche un'esibizione di Loreen, che mi sono persa perché stavo guardando il finale di stagione di Doctor Who.

Roxen (Larisa Roxena Giurgiu) è nata nel 2000 ed è arrivata alla fama in patria l'anno scorso, apparendo nella canzone You don't love me del produttore Sickotoy. La canzone è passata anche nelle radio bulgare, francesi, americane, russe, spagnole.
Lo scorso ottobre è uscito il singolo di debutto Ce-ți cântă dragostea, che ha raggiunto il quinto posto nella classifica romena.

Alcohol You è scritta da Armaș Ionuț, Viky Red, Breyan Isaac. Quest'ultimo è un americano che ha scritto/prodotto/cantato per per tanta gente, ad esempio Nicki Minaj e David Guetta. Ho guardato l'elenco e non conosco nessuna canzone, ma magari sono io dissociata dal mondo.

Il mio socio si è reso conto che Alcohol You è un gioco di parole su I'll call you. Quindi lei dice che lo chiamerà quando sarà ubriaca. Questo blog disapprova questi meccanismi poco salutari. Le decisioni sbagliate vanno prese da sobri.

Categories: