giovedì 11 marzo 2021

Eurovision 2021 Macedonia del Nord: Vasil - Here I Stand

Quel momento di panico dove non ricordi se sia Nord Macedonia o Macedonia del Nord.

Vasil avrebbe dovuto rappresentare la Macedonia l'anno scorso, ma ovviamente non ha potuto e la tv macedone l'ha riconfermato per il 2021.

Vasil Garvanliev è nato nel 1984 a Strumica; a otto anni pubblica il primo album, che wikipedia sottolinea contenesse la canzone "japanese-inspired" Marionka, con un testo che a quanto pare parla di una bella ragazza macedone. E VA BEH.
Nel 1997 va negli Stati Uniti con la famiglia come rifugiati della guerra del Kosovo. Che non ha senso, ma va beh.
Dal 1999 al 2003 è un membro del Chicago Children Choir ed era in lizza per una borsa di studio presidenziale, ma dopo l'11 settembre le regole sull'immigrazione sono diventate più stringenti, la sua famiglia è stata rimpatriata e dopo una visita in Macedonia (perché apparentemente il padre è finito in carcere) non gli è stato più consentito il ritorno negli USA. E secondo me qualcuno da qualche parte sta mentendo, perché le date su wikipedia non hanno granché senso.
Alla fine sti è stabilito in Canada per oltre 10 anni.

Here I Stand è scritta da Vasil e prodotta da Vasil con Borche Kuzmanovski e Davor Jordanovski.
Non ho info sul primo, ma Jordanovski ha scritto qualche canzone che ha partecipato allo SkopjeFest (sempre sia lodato). E quando dico qualche intendo due.

Categories: