giovedì 11 marzo 2021

Eurovision 2021 Regno Unito: James Newman - Embers

Nuovo giro, nuova corsa, nuovo round di "non ho idea di come aprire un post smettetela di presentare gli ultimi giorni".

Ora tocca al Regno Unito, che come l'anno scorso manda James Newman e come l'anno scorso si è fatta leakare la canzone da una radio ceca. Lo prendiamo come sintomo di coerenza perché è l'11 marzo e siamo tutti provati per dire trovare altre parole.

James Newman è nato nel 1985 e fin da piccolo ha iniziato a produrre canzoni con il fratello minore John.
Nel 2013 ha scritto "Waiting up all night" con (e per) i Rudimental, canzone che gli ha fatto vincere un Brit Award per miglior singolo. In seguito ha scritto con il fratello e con Calvin Harris la canzone Blame, pubblicata da quest'ultimo con vocals di John Newman.
James Newman ha prestato la sua voce a numerose canzoni, inclusa Therapy del DJ Armin Van Bureen. Oh, io vi sto elencando le cose che ha fatto ma non ne conosco mezza, spero le vostre conoscenze musicali siano migliori delle mie.

Embers è scritta da James Newman, Conor Blake, Danny Shah, Tom Hollings e Samuel Brennan.
Conor Blake ha scritto per gente che non conosco (tipo Melody Gardot) e nella sua discografia ci sono varie compilation per musica da allenamento, quindi sì, "è davvero uno che scrive jingles".
Danny Shah sembra aver scritto per tale Hrvy.
Gli altri due sembrano aver adattato un canto marinaresco per tale Nathan Evans ed erano membri di una band chiamata The Eyes of a Traitor.

Categories: