La Polonia sembrava fosse morta. Tipo che non hanno dato notizie e poi all'ultimo hanno detto "Ah sì presentiamo il 12. Un po' di gente si aspettava Alicja confermata, ieri qualcuno ha pubblicato un demo che era la canzone selezionata, ed era cantato da una donna. E poi stamattina si scopre che la canzone era giusta, ma era Rafał a rappresentare la Polonia.
(A quanto pare Alicja ha scritto su Instagram che i sogni non diventano realtà, che ha prodotto una canzone per l'Eurovision e la TVP le ha detto no fa schifo. Carini.)
Rafał è del 1981, stavo controllando e pare non sia il più vecchio di quest'anno, visto che tizio degli Hooverphonic è del 1972 - ma ho completamente rimosso che il Belgio fosse in competizione. A quanto pare ha studiato per fare il professore di ginnastica, ha una medaglia nazionale per il wrestling e poi nel 2011 ha partecipato a The Voice e ha iniziato a pubblicare vari album. Nel 2017 era nella NF Polacca, arrivando secondo dietro Kasia Mos, e nel 2020 ha condotto lo JESC.
La canzone si chiama "The Ride" e se suona come qualcosa del Melodifestivalen è perché è scritta da quattro svedesi: Joakim Övrenius, Thomas Karlsson, Clara Rubensson e Johan Mauritzson. Övrenius ha scritto "That's love" per il Melodifestivalen 2008, e roba per il DMGP 2010 e 2011, Karlsson e Mauritzson sono parte della band Charizma (dal 1996) e hanno partecipato all'Eurolaul estone del 2004 e alla finale nazionale polacca del 2007 (arrivando 5i).



