sabato 29 gennaio 2022

ESC 2022 Moldova: Zdob și Zdub & Frații Advahov - Trenulețul

Qualche giorno fa la Moldavia ha pubblicato 29 canzoni ricevute. Poi sono diventate 28 perché Misscatylove s'è ritirata dicendo che il Covid rende difficile i viaggi (apparentemene vive in UK). Cioè, ufficialmente si è ritirata, ma un'altra teoria è che la tv moldava abbia finalmente deciso di ascoltare le canzoni che ha pubblicato e dire "ah no aspetta, nelle canzoni bisogna cantare e non far andare una lavatrice per un minuto e mezzo. Ops". Che poi pare abbiano ricevuto circa 50 canzoni, mi viene da chiedere COSA fossero le altre. Inoltre Sasha Bognibov aveva ben due canzoni in lizza, che almeno a 'sto giro non dichiaravano il suo amore per le tredicenni e cose simili. Sasha Bognibov non mi pare sia mai arrivato alla selezione vera e propria e ci sarà un motivo.
Dicevo. Il regolamento prevedeva la tv potesse decidere se fare una finale a marzo (con eventualmente anche una semifinale, l'ottimismo!) oppure fare una scelta interna. Ieri hanno comunicato che avrebbero fatto una scelta interna dopo le audizioni di oggi, ma non avevano detto se avrebbero annunciato il vincitore oggi o in futuro. E insomma, hanno annunciato i vincitori oggi probabilmente per non doverci pensare più.

I vincitori sono stati gli Zdob și Zdub in collaborazione con Frații Advahov, che apparentemente non è un prete.

La biografia degli ZDZ è LUNGHISSIMA, visto che il gruppo è stato fondato nel 1994. I membri sono Roman Iagupov, Mihai Gîncu, Sveatoslav Staruș, Andrei Cebotari, Valeriu Mazîlu, Victor Dandeș, tutti nati negli anni '70.
Diciamo che la parte più importante è che questa sarà la loro terza partecipazione all'ESC: la prima risale al 2005, dove con Boonika bate doba si erano classificati sesti e la seconda è del 2011, dove con So Lucky erano arrivati dodicesimi. Sarebbe divertente arrivassero diciottesimi. O ventiquattresimi, non sono sicura del pattern con solo quei dati. ANYWAY. La cosa più importante è che nel 2011 eravamo nello stesso albergo della delegazione moldava, quindi se ci conoscete congratulazioni, non c'è nessun grado di separazione tra di noi.
Frații Advahov si chiama in realtà Vasile Advahov e ha una wiki molto lunga, però in romeno. Ha fondato l'Orchestrei Fraților Advahov col fratello Vitalie, quindi credo si faccia chiamare Frații per quello. O forse no, non lo so ma sono sicura gli verrà chiesto mille volte quindi lo scopriremo presto, solo non ora mentre cerco di sbrigarmi per guardare la semifinale norvegese.

Trenulețul è scritta da Andrei Cebotari, Victor Dandeș, Mihai Gîncu, Roman Iagupov, Valeriu Mazîlu, Sveatoslav Staruș, Vasile Advahov, Vitalie Advahov e dovrebbe significare "il trenino"

Categories: