sabato 5 febbraio 2022

ESC 2022 Irlanda: Brooke Scullion - That's rich

Iniziamo col dire che se c'è un modo sbagliato di fare una finale nazionale è di organizzarla durante un talk show serale. Va bene che era venerdì sera, quindi magari la gente lo sta guardando, però il palco minuscolo da festa dell'oratorio...

L'Irlanda ha deciso di tornare a fare finali nazionali! L'ultima era stata nel 2015 quando avevano scelto Molly Sterling che non si è qualificata perché il mondo è crudele. DICEVAMO.

Come al solito, la finale nazionale Irlandese è durante "The Late Late Show" with Ryan Tubridy. Tubridy è un cognome strambo. A differenza di altri anni, non hanno aggiunto gimmick orrendi tipo quell'anno in cui i cantanti avevano dei "coaches" a supportarli - però purtroppo hanno mantenuto il sistema orrendo di avere un panel che commenta durante la serata. Per fortuna mia ero impegnato in altra maniera, ma la mia compare ha fatto notare che i commenti dei giudici erano tutti inutili poiché tutti positivi e falsi. (Incluso "bellissimo staging" quando sti poveracci sono in 2 che zompettano in un triangolo di studio 2m x 2m)

Le canzoni scelte per la selezione erano sei. Di uno non riesco a trovare notizie, una era in un talent show 15 anni fa su RTE (con una canzone che era essenzialmente la canzone polacca all'Eurovision 2021 - per altro scritta dagli stessi autori), quindi concentriamoci sugli altri quattro. Il nome più famoso era Brendan Murray - che ha rappresentato l'Irlanda nel 2017 arrivando 13° in semifinale - con una canzone scritta parzialmente da se stesso ("Almeno sta volta ho qualcosa di mio" ha detto durante lo show - amore, non è che vada meglio...). Un altro nome "famoso" era Nicky Byrne - ma non come cantante, come autore della canzone di Patrick O'Sullivan (Nicky, ricordiamolo, era parte dei Westlife e all'Eurovision è arrivato 15° in semifinale). Patrick ha vinto un talent show sulla TV Irlandese a dicembre - presentato da Nicky Byrne.

Dallo stesso talent show è uscita Janet Grogan che tutti davano come favorita per qualche motivo. Janet è arrivata 6ª in quel talent show, e a quanto pare era backing vocalist per l'Irlanda nel 2016 (Nicky Byrne, di nuovo) e 2018. Chiaramente la RTE ha Nicky Byrne on retainer e quindi devono per forza usarlo, come quando ai tempi la BBC aveva Gary Barlow e lo mettevano in qualsiasi show.

La vincitrice (fortunatamente) è stata Brooke Scullion. Brooke è del 1999 (Gesù pietà), ed è arrivata terza a The Voice UK nel 2020 (ora, non vorrrei, ma rispetto agli altri diciamo che è lei quella che ha avuto risultati migliori).

Alcuni punti divertenti sulla serata: quando ho aperto lo streaming il conduttore della green room stava chiedendo a Brooke perché rutta così tanto (boh), poi ha cercato di far partire una faida tra paesini irlandesi, ha fatto salutare la scuola superiore dove il co-autore di Brendan Murray lavora, ha parlato di tette con Rachel Goode e ha continuato a parlare di paesini nel mezzo del nulla come se fosse una televisione regionale di una contea con poca popolazione. Proprio quelle vibes da festa del paese che ciao.

Ultima cosa: il sistema di voto - pure bafflement. Avevano due giurie e il televoto, ognuno assegnava 12 - 10 - 8 - 6 - 4 - 2. La giuria internazionale ha votato per Brooke prima, Patrick secondo e Janet terza, il televoto Brooke prima, Patrick quarto e Janet quinta (su sei). La seconda giuria - che era formata dai quattro scapestrati del panel che trovavano tutto super bello - hanno messo Brooke QUINTA (su sei), Patrick quarto e Janet prima. Io non vorrei eh, ma se la giuria nello studio ha risultati COSÌ diversi dal televoto, forse mi farei delle domande. Poi è ovvio che la finale nazionale ha 5 canzoni inutili e una sesta che è passabile - ma non si vince l'Eurovision con roba passabile, su. (Oltretutto. Il panel ha poi dovuto dire COMPLIMENTI SAPEVO AVRESTI VINTO a Brooke, anche dopo averla messa penultima).

"That's rich" è scritta da Brooke con Izzy Warner e Karl Zine. Izzy sembra una debuttante della musica (ma scrive roba per se stessa), Karl Zine è un autore per Universal UK - non riesco a trovare la lista delle canzoni ma "le sue ultime 3 composizioni sono finite tutte nella playlist New Music Friday". Sarà.
Categories: