venerdì 4 febbraio 2022

ESC 2022 Macedonia del Nord: Andrea - Circles

La selezione macedone (Za Evrosong) è stata difficile. Non per chissà quale motivo strano, ma perché hanno deciso di scegliere senza far cantare nessuno. CIoè, hanno mollato sei lyric video e i macedoni potevano votare online per tipo una settimana e il loro voto vale il 50%.
L'altro 50% viene da una giuria internazionale e vi prego smettiamola di chiamare l'HoD islandese a votare la sua competizione, è la seconda volta in meno di 7 giorni che lo vedo, basta, variate. E inoltre se proprio volete HoD magari prendete nazioni che hanno avuto successo negli ultimi anni? CHe senso ha prendere la tizia georgiana? AVETE VISTO COS'HA PRESENTATO LA GEORGIA ULTIMAMENTE? Ma nemmeno una playlist da ascoltare in macchina farei scegliere, su. Il tizio armeno almeno ha vinto lo jesc quest'anno e ha anche scritto la canzone!
Le giurie votavano per posizione, tipo la canzone merda prende il sesto posto e la migliore il primo, e poi sommano le posizioni e chi ha meno punti vince; i punti vengono poi convertiti in stile ESC, quindi Andrea che aveva 10 punti dalla giuria ha preso 12, Lara ne aveva 12 e ha preso 10 ecc.
Il televoto funziona come un normale televoto e quindi chi ha preso più punti vince; per bloccare i non macedoni hanno bloccato direttamente l'accesso alla pagina dall'estero e hanno anche cancellato voti dati da dei bot (per Kaly, pare). Ha vinto Viktor Apostolovski con 12621 punti (convertiti a 12); al secondo posto Kaly con 7539 (o 10) e al terzo Andrea con 4300 (o 8); c'è stato un pareggio tra Viktor e Andrea e il pareggio lo risolve la giuria, pare. Quindi Andrea avendo vinto la giuria ha vinto anche Za Evrosong.
Dicevamo. Era solo annuncio voti quindi tecnicamente non sappiamo come le canzoni suonano live, che non mi pare un'ottima idea e non mi fido tantissimo della Macedonia, soprattutto se parliamo di staging. Potrebbero rovinare la canzone in mille entusiasmanti modi diversi.

Il vincitore ottiene anche 2000€, che a occhio è più del budget speso per organizzare 'sta cosa.

Andrea Koevska è nata a Skopje il 14 febbraio del 2000. Apparentemente s'è innamorata della musica quando a 5 anni si è trasferita negli USA per un anno con i genitori, e i suoi primi musicali sono i suoni del jazz, del blues, del gospel. Viene da una famiglia rispettabile [cit.], il padre è professore di diritto e la madre è fisico. Entrambi volevano una carriera simile per la figlia ma nope. Sì mi sto divertendo a vedere la wiki macedone su di lei, google translator è migliorato tantissimo.
Ha iniziato a postare brevi video su instagram video di traduzioni di canzoni pop e rock ed è stata notata dal produttore Aleksandar Masevski, che l'ha anche incoraggiata a iscriversi alla Facoltà di Musica di Skopje.
La prima canzone è del 2020 e si intitola I know; a quanto pare è stata trasmessa in diverse nazioni inclusa l'Italia. Boh, sarà, non ne ho idea.

Circles è scritta da Andrea e dal suo produttore Aleksandar Masevski.

Categories: