sabato 5 febbraio 2022

ESC 2022 Israele: Michael Ben David - I.m

Stavo per dire "finalmente la selezione israeliana è finita" ma sinceramente li ho degnati di uno sguardo solo qualche giorno fa dopo averli ignorati per mesi. Odio le selezioni via x factor, sono lunghissime e nel caso di Israele avevano probabilmente più pubblicità che contenuti. E se rivedo di nuovo una pubblicità della Red Bull urlo. Però le pubblicità mi hanno ricordato che continuo a dimenticarmi di comprare le pods per la lavatrice, quindi yay, pubblica utilità?

Non vi tedierò sulla parte riguardante x factor perché sticazzi, l'unica cosa rilevante è che Netta era uno dei giudici e ciao, passiamo oltre, direttamente alla parte che ci interessa e rispondiamo alla domanda "come funzionava la scelta per l'Eurovision?" e la risposta è "lunga storia". Per accorciarla, quattro cantanti sono arrivati in finale, ognuno ha ricevuto due canzoni; due giorni fa c'era uno show dove per ognuno è stata scelta solo una canzone delle due e poi in finale... *legge* ma scherziamo? Ma duelli? Ma seriamente?
Scusate, ma apparentemente c'era un primo round dove i quattro cantanti sono stati divisi in duelli, il vincitore del duello passa al secondo round, chi perde fa un altro duello dove canta la canzone per l'Eurovision. Il vincente da questo duello va al secondo round con gli altri due, e anche gli altri due poi cantano la loro canzone per l'eurovision. E io ovviamente al secondo duello (che è dove ho iniziato a guardare) non sapevo nulla del sistema di voto, quindi pensavo i nomi dei cantanti fossero sopra ma le lettere non somigliavano a nessun nome, poi mi son resa conto che erano a fianco. Quindi ho pensato fossero i nomi delle persone in giuria ma no, erano tipo "giuria", "commissione", "televoto", "totale". Ops.

Al primo giro hann perso entrambe le due donne, quindi al secondo duello è stata eliminata Sapir Saban; Eli Huli ha vinto sia commissione professionale che giuria di x factor (ognuna conta per il 25%) ma il televoto ha detto PERCHE' DARE UNA GIOIA A QUEGLI SFIGATI DI 12P4SE? e quindi bam, Michael Ben David ha vinto il televoto e la serata. Non posso nemmeno lamentarmi perché in fondo chiaramente la gente vuole lui però... Sì, le giurie vanno bene fino a quando votano per chi voglio io, mi fa piacere aver chiarito questo punto.

Michael Ben David è nato il 26 luglio del 1995. Se google translator non mi inganna, Michael è nato da madre russo-ucraina (beh bene) e da padre...georgiano? Wtf? Va beh, apparentemente da adolescente veniva maltrattato dai compagni per la voce, ma non l'ha mai deto alla madre per non farla preoccupare. A 16 anni ha fatto coming out con la madre e a oggi vive con il suo partner a Ramat Gan.

I.M è scritta da Chen Aroni, Lidor Saadia, Asi Tal. Non so chi siano gli ultimi due (ma pare Asi Tal abbia scritto roba dimenticata da tutti in una selezione per l'ESC israeliana nel 2013 ma il primo è famoso nei circoli eurovisivi: nel 2007 aveva partecipato a Kokhav Nolad, arrivando quarto e iniziando la sua carriera musicale. Nel 2011 aveva partecipato al Kdam con la canzone Or, che è tipo una delle migliori canzoni di sempre, ma ovviamente non aveva vinto perché figuriamoci.
Nel 2018 ha partecipato a HaKokhav HaBa L'Eurovizion, arrivando in top4 e finendo lì la sua corsa.
Apparentemente nel 2019 ha dichiarato di essere pansessuale e lo scopro ora. Va beh.

Categories: