Apriamo la stagione 2023 con l'Ucraina, che ha appena scelto e che invece di facilitarsi la vita ha deciso di fare comunque il Vidbir. Per ovvi motivi non potevano fare la selezione in studi televisivi o simili e quindi VIA IN UN LUOGO SEGRETO PER MOTIVI DI SICUREZZA. Che però avevano già detto essere Maidan Nezalezhnosti, la stazione principale di Kyiv e anche se non l'avessero detto il rumore di treni che passano a intervalli regolari era un po' un indizio.
La cosa sorprendente è che la produzione è migliore di tante altre nazioni, non faccio nomi perché sono una signora, sennò avrei detto Irlanda.
La selezione era 50/50 giuria e televoto; la cosa interessante è che i tre membri della giuria sono stati scelti anche loro via voto qualche settimana fa. Questo voto ha eletto Taras Topolya (membro degli Antityla, 88023 voti), Jamala (vincitrice dell'ESC 2016, 79399 voti) e Julia Sanina (membro degli Hardkiss, 79346 voti).
Da regolamento solo gente che non si è esibita in Russia e che non è entrata illegalmente in Crimea poteva partecipare; inoltre canzoni in russo non erano ammesse.
La sottoscritta pensava ci fossero canzoni molto interessanti, già vedevo l'Ucraina nella mia top5... quindi l'Ucraina ha deciso che no, nessuna gioia dal Vidbir per me.
I voti andavano da 1 a 10 e i Tvorchi hanno preso 10 dal televoto e 9 dalla giuria. I 10 della giuria sono andati a Krutь, che onestamente pensavo avrebbe vinto anche il televoto perché aveva una canzone dove diceva al figlio di dormire ché il padre era al fronte a proteggerlo e invece ha preso solo 9 punti. Terzo posto per Jerry Heil, con 8 punti dalla giuria e 9 dal televoto e onestamente mi infastidisce per due ottimi motivi: 1) ce l'eravamo giocata vincente alle predictions e 2) la canzone si intitola When God shut the door e io ero già pronta a scrivere "ora sappiamo chi è quel mona che sbatte la porta" ma no, di nuovo, nessuna gioia.
Tvorchi è un duo formato da Andriy Hutsuliak e Jeffery Augustus Kenny. Quest'ultimo non si chiama veramente così, pare il suo vero nome sia Jimoh Augustus Kehinde. Ho preso questa informazione dalla wiki ucraina, dove non c'è una traslitterazione ma solo la trascrizione in cirillico, ma sia Jimoh che Kehinde paiono esistere in nomi di gente nigeriana (che è la provenienza del tizio) e quindi probabilmente sono giusti.
Entrambi hanno frequentato la Facoltà di Farmacia a Ternopil, e pare si siano conosciuti quando Andriy ha fermato Jeffery per strada per farsi controllare il livello di inglese. Hanno pubblicato il primo singolo a maggio 2017, seguito da un secondo singolo a settembre dello stesso anno e infine il primo album a febbraio 2018.
Un anno dopo pubblicano il secondo album, e nel 2020 partecipano al Vidbir con il singolo Bonfire. Alzi la mano chi lo ricordava. Che poi nel 2020 partecipavano anche Krutь e Jerry Heil, praticamente una reunion.
A settembre 2020 pubblicano il terzo album, registrato in remoto a causa della pandemia e ascoltato più di 2 milioni di volte nelle piattaforme digitali.
Heart of Steel è scritta dai due membri e c'è la traslitterazione corretta del nome di tizio. Pare la mia traslitterazione fosse corretta. Mi sento fiera di me stessa.
sabato 17 dicembre 2022
ESC 2023 Ucraina: Tvorchi - Heart of Steel
Posted on 20:58:00 by Lirin



