Siamo (ok sono) in ritardo, ma è stata una lunga settimana, quindi portate pazienza.
L'Austria ADORA una selezione interna. La adora così tanto che hanno deciso di continuare la collaborazione con il music expert che li ha aiutati dal 2016 (che dal 2019 non li riesce a far qualificare) e in estate/autunno hanno selezionato 15 artisti che sono stati giudicati da un panel di editori di ÖRF intrattenimento, due director dell'azienda e shortlistati da "esperti di musica e Eurovision" locali e internazionale e fans.
Il 24 Gennaio il profilo twitter Crystal Ball ESC (non so se l'abbiamo già nominato, ma quest'anno è stato il profilo più discusso, visto che ha leakato QUALSIASI COSA) ha annunciato "Edgar Allan Poe" con la bandierina Austriaca. Ora, al 24 gennaio eravamo tutti confusi perché Edgar Allan Poe è morto nel 1849 e non ci sono cantanti col suo nome, quindi...
Il 25 gennaio, la soprannominata palla ha deciso di rivelare che Teya e Salena avrebbero rappresentato l'Austria, e lo stesso giorno ha caricato 15 secondi di canzone, dove l'unica cosa che si riesce a sentire è "POE POE POE POE POE EDGAR ALLAN EDGAR ALLAN POE POE POE POE POE" and "Who the hell is...". A questo punto la canzone era conosciuta come "Edgar Allan Poe" dai fan e tutti quanti ci siamo chiesti che cosa si fumava l'ÖRF. Ovviamente non eravamo preparati.
(Inseriamo qui che l'annuncio vero e proprio è avvenuto il 31 gennaio, ma non so se è stato fatto quel giorno causa Palla, o doveva essere così da tempo.)
La Palla si è poi interessata di altre nazioni, ma il 6 Marzo ha iniziato a scrivere "How much does an artist earn for one Spotify Stream?", "at least it pays to be funny", "Holy padre, there's a ghost in my body.", "Universal, did you get the call yet bestie?" - che la gente non capiva. Oltretutto, l'ultimo tweet era durante il periodo di rumour UK e quindi la gente si chiedeva se la palla stesse facendo riferimento a quell'entry.
E INVECE NO.
Erano tutti riferimenti / parti di testo della canzone Austriaca. "Who the hell is Edgar?" non è solo una canzone mentalmente deviata che ripete solo la parte dell'anteprima mostrata il 25 gennaio, è una canzone sul ghostwriting canzoni, sul fatto che Edgar Allan Poe si è impossessato del corpo di ste due e gli sta facendo scrivere canzoni per diventare ricche. In un'intervista hanno detto di aver scelto Poe perché è stato il primo scrittore a dover lavorare da scrittore per fare i soldi.
La canzone continua nominando Universal, 0.003 (quanti soldi prendono gli artisti su servizi di streaming), "dammi due anni e la cena sarà gratis" e così via. E la cosa più meta è che la canzone è stata scritta ad un songwriting camp in Repubblica Ceca, dove essenzialmente la gente va a scrivere per vendere roba.
Va beh. Alla fine la canzone è davvero ben prodotta e rimane in testa - ed è probabilmente una delle cose più fuori di testa degli ultimi anni (lupi gialli inclusi).
Detto ciò, Teya e Salena sono Teodora Špirić, nata a Vienna da genitori Serbi, ha cercato di rappresentare l'Austria nel 2020 (shortlisted in top 3), poi ha partecipato al Beovizija 2020, dove è arrivata 10ª in finale (out of 12). Nel 2021 era in Starmania in Austria, ma eliminata prima della finale. Salena è Selina-Maria Edbauer, e ha partecipato a The Voice of Germany in 2017.
La canzone è scritta da loro e da Ronald Janeček (che è un producer ceco ma non riesco a trovare molte info) e Pele Loriano che ha scritto "Il pleut de l'or" (Svizzera 2010 - che ricordi!), "Run with the lions" (Lithuania 2019) e una canzone di Hänni.
giovedì 9 marzo 2023
ESC 2023 Austria: Teya & Salena - Who the hell is Edgar?
Posted on 23:27:00 by MattBrendan



